Obiettivi formativi
Lo studente dovrà conoscere, comprendere e applicare la metodologia epidemiologica nell'ambito dei processi valutativi in sanità. Dovrà inoltre essere in grado di applicare competenze epidemiologiche al fine di leggere e interpretare la letteratura scientifica e competenze di organizzazione sanitaria al fine di apprezzare le caratteristiche dei servizi e dei sistemi sanitari.
Prerequisiti
L'esame di Microbiologia (II anno) e di Semeiotica (III anno)
Contenuti dell'insegnamento
Epidemiologia per le valutazioni in sanità: le basi della metodologia epidemiologica e nozioni sui principali indicatori sanitari e sui sistemi di sorveglianza.
Organizzazione sanitaria nazionale e internazionale e basi di legislazione sanitaria italiana.
Programma esteso
IL METODO EPIDEMIOLOGICO ED ELEMENTI DI DEMOGRAFIA.
Definizione di epidemiologia e l'importanza del denominatore (demografia).
Fonti dei dati epidemiologici.
Stato e movimento delle popolazioni
Vita media, aspettativa di vita alla nascita, indice di vecchiaia, tasso di mortalità infantile.
Le principali misure epidemiologiche di frequenza e di rischio: proporzioni e tassi, prevalenza ed incidenza (cumulativa e persona-tempo)
L’associazione, secondaria, spuria e causale, i criteri di causalità.
Classificazione degli studi epidemiologici osservazionali: case-report, analisi di statistiche correnti, trasversali, caso-controllo, di coorte. Cenni sui trials clinici randomizzati.
Revisioni sistematiche e metanalisi.
ORGANIZZAZIONE SANITARIA
I Sistemi sanitari e l’organizzazione dell’assistenza in Italia.
Le articolazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
La programmazione sanitaria in Italia.
Il piano nazionale della prevenzione 2020-2025
Salute internazionale e Global Health.
Bibliografia
• Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica SEU, Roma, 2021.
• Tarsitani G, Signorelli C, Mastroeni I. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica. 5000 Quesiti a scelta multipla (V EDIZIONE). SEU Roma, 2012
• Materiale didattico utilizzato durante le lezioni fornito dal docente attraverso la piattaforma Elly
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali e con didattica interattiva con presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di realizzare quanto gli strumenti dell’epidemiologia e le tematiche dell’organizzazione sanitaria e, in generale, della sanità pubblica siano trasversali ai diversi ambiti clinici.
Modalità verifica apprendimento
Il modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute"
Il corso prevede un unico esame finale (scritto)
La valutazione conclusiva si svolge mediante un quiz a risposta multipla che verrà svolto su ELLY, previa convocazione degli studenti in presenza, eventualmente ripartiti in gruppi, ai fini della loro identificazione.
La prova consiste in un quiz con 31 domande a risposta multipla della durata di 45 minuti. La prova riguarderà tutti gli argomenti trattati in tutti i moduli del corso.
Ad ogni risposta esatta è assegnato un punto, il punteggio minimo per superare la prova è 18. La prova è valutata con scala 0-31. Lo studente che raggiunge il punteggio massimo (31), consegue la lode.
Le domande sono costruite in modo da accertare le conoscenze, la capacità di applicare
le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile