TIROCINIO DI NEFROLOGIA
cod. 1007465

Anno accademico 2023/24
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Umberto MAGGIORE
Settore scientifico disciplinare
Nefrologia (MED/14)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE DEL RENE E DELLE VIE URINARIE

Obiettivi formativi

lo studente deve imparare la modalità di esecuzione della dialisi, gli accessi vascolari per emodialisi (FAV e CVC), le indicazioni alla dialisi in urgenza; l'immunopatologia Renale; la biopsia renale, modalità di esecuzione, preparazione, ed intepretazione; la lettura ed intepretazione dell'esame urine e e sedimento urinario;l'approccio al paziente trapiantato con complicanze cliniche

Prerequisiti

Lezioni di nefrologia

Contenuti dell'insegnamento

La dialisi (filmato con spiegazione della sessione di dialisi, attacco e stacco etc.), Gli accessi vascolari per emodialisi (FAV e CVC). Indicazioni alla dialisi
L’emodialisi (aspetti pratici e accesso vascolare). Anamnesi ed esame obiettivo nel paziente nefrologico. Immunopatologia Renale. Biopsia renale: preparazione, microscopia ottica e immunofluorescenza. Esame urine e sedimento urinario. Trapianto: casi clinici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Primer od Kidney Disease - National Kidney Foundation, Eight Ed. Glibert, Weiner, Bomback, Perazella, Rifkin

Metodi didattici

Le esercitazioni sono organizzate su una settimana, dal martedi al venerdi, in base allo schema descritto più avanti. Sono consentiti max 8 partecipanti a settimana. Verranno ripetute ogni settimana dell’anno accademico. Se non sono state fatte le esercitazioni non è possibile dare l’esame.
Le esercitazioni fatte in precedenza valgono anche per le sessioni di esame 2024. Le prenotazioni vanno fatte in blocco (si sceglie e si prenota una settimana, non singoli giorni in settimane diverse). E’ consentito prenotare una sola settimana per studente. Chi si prenota due volte viene cancellato d’ufficio. Le presenze effettive devono coincidere con le prenotazioni. Non sono consentiti cambi di settimane, se non per cause di forza maggiore, e devono comunque essere concordati con il Coordinatore del Corso Prof. U. Maggiore Lo schema è fisso e si inizia al martedi pomeriggio collegandosi su Zoom con il proprio tutor alle 15 del martedi della settimana per la quale ci si è iscritti:
MARTEDI pomeriggio (seminario su piattaforma Zoom) ore 15-18:
- La dialisi (filmato con spiegazione della sessione di dialisi, attacco e stacco etc.)
- Gli accessi vascolari per emodialisi (FAV e CVC)
- Indicazioni alla dialisi in urgenza
LINK:
https://us02web.zoom.us/j/85387423385
ID riunione: 853 8742 3385

MERCOLEDI presso UO Nefrologia, ritrovo con tutor presso Reparto Dialisi Cronici pad 4 ala sud piano terra ore 8.30
- L’emodialisi (aspetti pratici e accesso vascolare), al letto malato in sala dialisi
Due turni: iscritti dall’1 al 4 (in base al numero di iscrizione della prenotazione su teams) ore 11-13, iscritti dal 5 all’8 ore 14-16: questo per consentire di seguire una dialisi dal momento della puntura accesso vascolare e attacco alla macchina, insieme all’infermiere di dialisi ed ai medici della dialisi. (sono ammessi cambi tra i componenti dei due turni del giorno, da gestire direttamente tra gli interessati, ma sempre in modo che i gruppi siano di 4 studenti)

GIOVEDI presso UO Nefrologia, pad 4 ala sud Degenza 1° piano
- Visita in reparto, anamnesi ed esame obiettivo nel paziente nefrologico con tutor dedicato
Due turni: iscritti dall’1 al 4 (in base al numero di iscrizione della prenotazione su teams) ore 9-13, iscritti dal 5 all’8 ore 14-18 (sono ammessi cambi tra i due turni dello stesso giovedi, da gestire direttamente tra gli interessati)
VENERDI mattina presso Laboratorio di Immunopatologia Renale. Trovarsi presso ingresso pad 27 e scendere nel seminterrato, corridoio a sin Laboratorio Immunopatologia Renale (cercare i tecnici di laboratorio Chiara Italiano e Giuseppe Vizzini)
Due turni: iscritti dall’1 al 4 (in base al numero di iscrizione della prenotazione su teams) ore 9-11, iscritti dal 5 all’8 ore 11-13 (con tecnici)
- Biopsia renale: preparazione, microscopia ottica e immunofluorescenza
- Esame urine e sedimento urinario
Ore 14-16.00 (piattaforma Zoom) Seminario Trapianto: casi clinici con tutor
https://us02web.zoom.us/j/84023510713
ID riunione: 840 2351 0713
Ogni turno settimanale di esercitazioni verrà preso in carico da un tutor, che starà con gli studenti per tutto il periodo, sganciandosi dall’attività di reparto
Le slides riguardanti le Esercitazioni verranno caricate su Elly 2022 (sono le stesse che sono state utilizzate per le esercitazioni online) e potranno essere argomento di esame.

Modalità verifica apprendimento

Valutata ad un colloquio nel corso dell'esame orale

Altre informazioni

- - -