Obiettivi formativi
Conoscere i meccanismi che regolano la funzione respiratoria in condizioni fisiologiche e gli aspetti clinico-funzionali in conseguenza di alterazioni della componente nervosa, meccanica, ventilatoria, di diffusione dei gas e perfusione polmonare. I segni, i sintomi e il danno funzionale che è caratteristico delle principali patologie respiratorie a carattere infettivo, ostruttivo-ipersecretivo e restrittivo. Interpretare e correlare gli aspetti fisiopatologici con la sintomatologia clinica delle principali malattie respiratorie: asma, bronchite cronica, enfisema,BPCO, neoplasie pleuro-polmonari, polmoniti,pleuriti,tubercolosi, insufficienza respiratoria.
Prerequisiti
Anatomia; Istologia; Fisiologia; Patologia generale; Biochimica, Microbiologia
Contenuti dell'insegnamento
C.I Malattie dell'Apparato Respiratorio (CFU 2)e Cardiovascolare (CFU 1). Gli argomenti riguardano la fisiologia della funzione respiratoria nelle sue varie componenti:nervosa, meccanica, ventilatoria, perfusiva e di diffusione dei gas a livello alveolare. Gli aspetti fisiopatologi e clinico-funzionali delle principali malattie respiratorie.
Programma esteso
Segni e sintomi in pneumologia: tosse, espettorato, dispnea, emoftoe, dolore toracico. Malattie polmonari: asma bronchiale;bronchite cronica; enfisema polmonare; BPCO, insufficienza respiratoria; polmoniti; bronchiectasie; fibrosi polmonare; tumori polmonari(benigni e maligni); pleuriti; pneumotorace.Fumo di tabacco e patologie correlate.
Bibliografia
Harrison's. Principi di Medicina Interna, Mc Graw-Hill.
D.Olivieri, E.Marangio, A.Chetta. Lezioni di Pneumologia, UNI.NOVA Parma.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Valutazione in itinere ed esame orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -