Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere capace di:
- redigere e formattare un testo .DOC/.DOCX inserendo dati, grafici, tabelle, sommario e fonti bibliografiche;
- creare ed animare una presentazione di dati;
- creare di cartelle cliniche con campi specifici e gestione del database dei pazienti;
- utilizzare a livello base la piattaforma ELLY.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Dopo una breve introduzione sulla struttura di un computer, il corso verterà su strumenti base informatici che possono essere usati da un medico per preparare testi, presentazioni e creare database/cartelle cliniche informatizzate. Nello specifico, nella prima parte del corso si utilizzerà Microsoft WORD (o analogo gratuito). Al di là delle funzioni base, si tratteranno: inserimento di oggetti di vario genere (es. tabelle di excel, grafici, formule, etc), inserimento tabelle, creazione di un sommario, formattazione di un documento, componenti aggiuntivi. Nella seconda parte, si tratterà invece l’uso di Microsoft POWERPOINT (o analogo gratuito). Nella terza parte, invece, dopo un breve ripasso delle funzioni essenziali di Microsoft EXCEL (già in parte viste nel corso di elaborazione dati), si terrà un corso base sull’utilizzo di Microsoft ACCESS. Infine, si vedranno software per l’inserimento di voci bibliografiche nel testo (EndNote) come introduzione al corso di ricerca bibliografica del secondo anno.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Le diapositive del corso più qualsiasi testo sull'utilizzo della piattaforma Microsoft OFFICE o analogo gratuito.
Metodi didattici
Le lezioni saranno di tipo prevalentemente frontale, ma saranno corredate da esempi, simulazioni ed esercitazioni, che lo studente potrà ripetere col computer direttamente in classe o a casa.
Le lezioni frontali saranno probabilmente svolte sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams, in base alla condizione dell’emergenza Covid-19.
Modalità verifica apprendimento
L'esame, che lo strumento potrà svolgere col computer, valuterà l'autonomia dello studente nel maneggiare i programmi studiati a lezione attraverso la creazione di un progetto/simulazione simile a quelli svolti a lezione. L'esame rilascerà un'idoneità, così come gli altri moduli del corso integrato di scienze propedeutiche I.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -