Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: 1) conoscere le linee principali del dibattito su mente-corpo negli autori analizzati, leggerne alcuni testi fondamentali e saperne analizzare i momenti più importanti (1° Descrittore di Dublino); 2) applicare a situazioni ed esempi concreti le metodologie e le tecniche argomentative elaborate durante l’idealismo tedesco; ricostruire la genesi dei concetti in discussione (2° Descrittore di Dublino); 3) analizzare criticamente passi tratti dai testi studiati (3° Descrittore di Dublino); 4) comunicare le coordinate del dibattito filosofico esaminato nel corso (4° Descrittore di Dublino); 5) leggere un testo filosofico mettendone in luce i passaggi logici rilevanti (5° Descrittore di Dublino).
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il rapporto mente-corpo in Cartesio e Spinoza alla luce del dibattito contemporaneo
Ci occuperemo di due classiche teorie del rapporto mente-corpo, di Cartesio e di Spinoza, inquadrandole rispetto alle discussioni contemporanee sul medesimo tema.
Programma esteso
Il rapporto mente-corpo in Cartesio e Spinoza alla luce del dibattito contemporaneo
Ci occuperemo di due classiche teorie moderne del rapporto mente-corpo, di Cartesio e di Spinoza, inquadrandole rispetto alle discussioni contemporanee sul medesimo tema.
Testi di riferimento
Testi obbligatori:
1) Cartesio, Meditazioni metafisiche, in Id., Id., Opere filosofiche, vol. 2, Roma-Bari, Laterza 1990 (o successivamente), Meditazioni 1-3, 6.
2) Spinoza, Etica, a cura di Sergio Landucci, Roma-Bari, Laterza 2009, Libri I e II.
3) A. Damasio, Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello, Milano, Adelphi 2003, parti specifiche.
Gli studenti non frequentanti potranno fare riferimento ai seguenti testi integrativi:
1) G. Mori, Cartesio, Roma, Carocci 2010.
2) L. Vinciguerra, Spinoza, Roma, Carocci 2015.
Bibliografia
Testi obbligatori:
1) Cartesio, Meditazioni metafisiche, in Id., Id., Opere filosofiche, vol. 2, Roma-Bari, Laterza 1990 (o successivamente), Meditazioni 1-3, 6.
2) Spinoza, Etica, a cura di Sergio Landucci, Roma-Bari, Laterza 2009, Libri I e II.
3) A. Damasio, Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello, Milano, Adelphi 2003, parti specifiche.
Gli studenti non frequentanti potranno fare riferimento ai seguenti testi integrativi:
1) G. Mori, Cartesio, Roma, Carocci 2010.
2) L. Vinciguerra, Spinoza, Roma, Carocci 2015.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Lettura e interpretazione di testi. Interazione attiva tra docente e studenti in forma di discussione di singoli problemi del corso.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale. Criteri di valutazione: Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti. Soglia per 18: sufficiente comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e sufficiente
competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 24: discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico: Soglia per la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es. valutazione
critica originale dei temi trattati) e/o elementi di particolare approfondimento delle tematiche trattate.
Altre informazioni
L’esame può esser sostenuto anche come studente non frequentante. Alcuni testi verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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