TIROCINIO DI CURE PALLIATIVE
cod. 1008101

Anno accademico 2019/20
6° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Tiziana MESCHI
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Ambito
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA E GERIATRIA (ANNUALE)

Obiettivi formativi

Il tirocinio si propone di mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie di interesse della Medicina Interna. Lo studente dovrà:
essere in grado di predisporre un piano di indagini per l'accertamento diagnostico,
essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati,
predisporre un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di
malattia e l'eventuale fase di cronicità, conoscere e sapere applicare le misure preventive.

In particolare, al termine di questo modulo di tirocinio gli studenti dovranno:
- Saper formulare una prognosi infausta e riconoscere la condizione di terminalità nei pazienti oncologici e non oncologici
- Avere conoscenza del concetto di palliazione e cure palliative e delle situazioni a cui esse si applicano
- Saper riconoscere e trattare i principali sintomi del paziente con fase avanzata di malattia e prognosi infausta (dolore, vomito, astenia, stipsi, oligo-anuria, ipotensione, confusione mentale, delirium, sopore)
- Sapersi approcciare ai pazienti e ai parenti dei pazienti con prognosi infausta
- Avere concetti generali su come gestire la fine della vita nei pazienti terminali, e avere conoscenza degli aspetti bioetici e legali di queste situazioni

Prerequisiti

Conoscenza della semeiotica e metodologia clinica, della fisiopatologia e della farmacologia.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di tirocinio rappresenta il necessario completamento pratico del corso integrato di Clinica Medica e Geriatria, finalizzato a far acquisire allo studente le conoscenze e l’approccio pratico al paziente internistico che rappresentano un bagaglio professionale imprescindibile per esercitare la professione di medico.
Le discussioni dei diversi casi clinici al letto del malato saranno rivolte a fornire conoscenze epidemiologiche, fisiopatologiche, cliniche e terapeutiche relative a pazienti affetti da patologie internistiche di tipo cardiaco, endocrino-metabolico, ematologico, reumatologico, pneumologico, nefrologico, e gastroenterologico, in maniera integrata. Particolare enfasi sarà data alle peculiarità dell’approccio geriatrico alla gestione ospedaliera ed ambulatoriale dei pazienti.
In questo modulo di tirocinio verranno prese in considerazione in modo particolare le problematiche del paziente con patologia avanzata end-stage, che si avvicina alla fine della vita. Queste problematiche verranno affrontate non solo dal punto di vista clinico-terapeutico, ma anche diagnostico (come riconoscere un paziente che necessita di trattamento palliativo, sia in ambito oncologico che non oncologico), relazionale e bioetico. Verrà data enfasi a concetti come qualità della vita, personalizzazione delle cure, informazione del paziente e dei famigliari, supporto alla famiglia e al paziente, controllo dei sintomi, sedoanalgesia.

Programma esteso

Discussione di casi clinici al letto del malato, riguardanti patologie cardiovascolari, respiratorie, endocrino-metaboliche, neurologiche, gastroenterologiche, nefrologiche, reumatologiche. Particolare attenzione sarà posta ai casi affetti da malattie rare, ai casi di pazienti anziani polipatologici con fragilità e ai casi di pazienti con malattia avanzata che richiedono un supporto palliativo.

Bibliografia

1) Harrison's Principles of Internal Medicine, XVIII° ed. Mc Graw Hill ed.
2) Rugarli, Medicina Interna sistematica VI° ed, elsevier ed.

Metodi didattici

Attività pratica con discussione di casi clinici al letto del malato in un reparto ospedaliero.

Modalità verifica apprendimento

l'esame orale partirà sempre dalla simulazione di un caso clinico, che lo studente dovrà discutere in maniera critica e finalizzata a raggiungere una diagnosi ed una terapia. Questo permetterà di valutare sia le conoscenze acquisite dallo studente sia e soprattutto la sua capacità di ragionamento clinico

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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