Obiettivi formativi
Il corso si propone di mettere lo studente in condizione di affrontare i
problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie d'interesse della
Medicina Generale.
Lo studente dovrà: essere in grado di predisporre un piano di indagini per
l'accertamento diagnostico, essere in grado di valutare in senso
diagnostico differenziale i dati clinici i strumentali evidenziati, predisporre
Testi in inglese
Language Teaching Italian
Course Content Role of family doctor in the “Servizio Sanitario Nazionale (SSN)”.
Organization of territorial Medicine: “Medicina di Gruppo” and “Case della
Salute”.
Clinical role of general practitioner.
Development of General Medicine in Italy: from the health insurance
scheme to SSN.
New technologies in General Medicine.
un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase
acuta di malattia e l'eventuale fase di cronicità, conoscere e saper
applicare le misure preventive
Si propone altresì di far conoscere allo studente la vasta realtà del
territorio che comprende tutti i servizi erogati al cittadino dall' Usl ivi compreso il ruolo del medico di Medicina Generale.
Prerequisiti
Conoscenza della semeiotica e metodologia clinica, della fisiopatologia e
della farmacologia.
Contenuti dell'insegnamento
Ruolo del medico di famiglia nel SSN.
L'organizzazione della Medicina territoriale: Medicina di gruppo e Case
della Salute.
Il ruolo clinico del medico di Medicina Generale.
Lo sviluppo della Medicina Generale in Italia: '
dall' ente mutualistico al SSN.
Le nuove tecnologie in Medicina Generale.
Lo sviluppo di integrazione e collaborazione sul territorio e con l'ospedale.
Le competenze del Medico di Medicina Generale: prevenzione con
promozione della salute e screening, la presa in carico dallo sviluppo dei
sintomi con diagnosi differenziale, inquadramento nei piani diagnostici
terapeutici (PDTA) della singola patologia o delle condizioni non
complesse.
Il coordinamento ambulatoriale e domiciliare delle cure per patologie
singole o multiple (TISEASE/CASE MANAGEMENT)
Il coordinamento delle cure ambulatoriali e domiciliari dei pazienti fragili
con multi morbidità.
Coordinamento delle cure di fine vita domiciliari dei pazienti terminali.
Lo sviluppo dell'integrazione con il territorio attraverso le ADI (Assistenza
Domiciliare Integrata), le cure intermedie, gli ospedali di comunità.
Lo sviluppo dell'integrazione con l'ospedale attraverso le UMM.
I servizi del territorio nelle case della Salute.
Programma esteso
La visita Ecoassistita: anatomia eco-topografica e vantaggi della
semeiotica ecografica
La medicina di base raccontata agli studenti di Medicina 1 parte
La visita Ecoassistita: esecuzione dell’esame, indicazioni e suoi obiettivi
nella patologia toraco-addominale.
La medicina di base raccontata agli studenti di Medicina 2 parte
Medicina di famiglia al tempo del Coronavirus e ruolo del medico di
famiglia nel SSN.
Medicina territoriale, PDTA e ADI. Medicina di gruppo e Case della Salute.
Assistenza Primaria: il MMG tra passato, presente e futuro 1
Assistenza Primaria: il MMG tra passato, presente e futuro 2
Proiezione del filmato “Next Generation MMG” a cura di SIMG (Societa'
Italiana di Medicina Generale e della Cure Primarie) + Il modello Parma :
Integrazione Ospedale-Territorio (UMM, SPOC specialista on call, Centrale
Operativa anti-Covid )
Cure domiciliari, cure intermedie e ospedale di comunità.
Bibliografia
1) Harrison's Principles of Internal Medicine, XVIII° ed. Mc. Graw Hill ed.
2) Goldman-Cecil Medicina Interna, XXV° ed. Edra SPA editor
Metodi didattici
Lezione in presenza con utilizzo di presentazione in power point.
Discussione e domande.
Proiezione del film "NEXT GENERATION".
(eventuale visita ad una Casa della Salute)
Modalità verifica apprendimento
ll modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e
politiche per la salute", che prevede un unico esame finale, comprensivo
di tutti i moduli. L'esame consiste in una prova orale che permetterà di
valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi, in particolare le
conoscenze e le competenze acquisite, la capacità di collegamento, di
analisi critica e di comunicazione.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario
adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà
come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida
http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che:
supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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