Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
conoscere l'anatomia e lo sviluppo delle strutture del distretto cervico-faciale
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
La conoscenza anatomica va applicata alla chirurgia del distretto
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di svolgere un semplice ragionamento clinico
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
lo studente dovrà esprimersi con un corretto linguaggio tecnico
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere in modo critico articoli scientifici del settore.
Prerequisiti
Avere sostenuto tutti gli esami relativi ai Corsi preclinici.
Contenuti dell'insegnamento
anatomia topografica della faccia, i triangoli del collo, le regioni parotidea, temporale ed infratemporale.
Sviluppo embriologico delle strutture cervico-faciali
Programma esteso
anatomia topografica della faccia, i triangoli del collo, le regioni parotidea, temporale ed infratemporale.
Sviluppo embriologico delle strutture cervico-faciali
Bibliografia
SOBOTTA Anatomia Umana, edizione italiana a cura di M.Vitale, Ed. EDRA
NETTER Atlante di Anatomia Umana, Ed. EDRA
Anatomia Funzionale e Clinica dello Splancnocranio (Fonzi), EdiErmes
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -