Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti saranno capaci di spiegare come gli psicologi analizzano teoricamente le funzioni mentali umane e come le esplorano sperimentalmente. Saranno capaci di descrivere i paradigmi metodologici spiegando il ruolo dello psicologo nella ricerca ma anche nel campo della diagnostica e del trattamento dei disturbi cognitivi e clinici.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità e abilità acquisite nella pratica professionale prestando attenzione a procedure e protocolli per evitare di commettere errori. Saranno in grado di identificare le componenti emotive della comunicazione.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche, saranno capaci di valutare il grado di aderenza degli utenti e di saper orientare atteggiamenti verso il trattamento e la prevenzione.
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare interpretando e regolando i processi cognitivi ed emotivi associati allo stress e al dolore per creare contesti di sostegno.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di operare entro una équipe professionale considerando gli aspetti psicologici e aggiornandosi da fonti affidabili.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo offre una profonda comprensione della Psicologia Generale e una introduzione ai temi generali della disciplina.
I paradigmi dell’apprendimento.
Le forme della memoria e i processi di recupero. Le amnesie.
Errori e violazioni. Il modello del formaggio svizzero di Reason.
La cognizione del dolore.
Le emozioni e la competenza emotiva
Programma esteso
I paradigmi del condizionamento rispondente e di quello operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Apprendimento osservativo e per insight.
Sistemi e forme di memoria. Meccanismi ed effetti. Le amnesie.
Memoria prospettica e dimenticanza.
Errori e violazioni.
Classificazione degli errori e definizione. Il modello sistemico di Reason definito del Formaggio svizzero.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni. Competenza emotiva, psicologia positiva e benessere.
Cognizione del dolore. Anticipazione ed empatia, modulazione del dolore.
Bibliografia
Testo di riferimento:
M. Bassi e A. Delle Fave. (2019). Psicologia generale per le professioni sanitarie. UTET Università (limitatamente ai contenuti trattati)
Le slide sono considerate parte integrante del materiale didattico. Per scaricarle è necessaria l’iscrizione al corso on line. Si ricorda agli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Allo stesso modo, video dimostrativi potranno accompagnare le lezioni e saranno caricati sulla piattaforma per facilitare il coinvolgimento attivo degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Una prova scritta consistente in un questionario con 25 domande con risposte a scelta multipla ed 1 aperta (10 righe) permetterà di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi e concorrerà alla valutazione conclusiva del Corso Integrato.
Le domande tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. Il voto deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo.
Il voto finale corrisponde alla media dei voti su una scala di valutazione 0-30.
Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che
per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilità dsa-bes).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3-4-5