FISIOPATOLOGIA DEGLI EQUILIBRI IDRO-SALINI E ACIDO-BASE
cod. 1002386

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Ovidio BUSSOLATI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Ambito
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA GENERALE E STORIA DELLA MEDICINA

Obiettivi formativi


Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere le basi eziopatogenetiche dei disordini degli equilibri idro-elettrolitici e sapere
applicare questa conoscenza alla fisiopatologia delle più comuni situazioni di interesse clinico.

Prerequisiti


Richiami di Chimica e Fisiologia sono altamente opportuni.

Contenuti dell'insegnamento


I disordini dell'equilibrio idro-salino e dell'equilibrio acido-base.

Programma esteso


I disordini dell'idratazione: fisiopatologia dell'iponatriemia ed
ipernatriemia.
- I disordini di volume: fisiopatologia della ritenzione idrosalina e
patogenesi dell'edema; fisiopatologia degli stati di deplezione di volume
- Disordini dell'omeostasi del potassio: iperpotassiemie ed ipopotassiemie
- Disordini dell'equilibrio acido-base: acidosi ed alcalosi
- Disordini dell'equilibrio fosfo-calcico e del magnesio.

Bibliografia


Harrison's: Principles of Internal Medicine. McGraw-Hill Ed., 20th ed, 2018

McCance, Huether, Brashers, Rote Fisiopatologia ed elementi di Patologia Generale
EDRA-Masson, 2016

Metodi didattici


Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute al perdurare dell’emergenza sanitaria. Le lezioni saranno interattive: il docente stabilirà un dialogo con gli studenti e discuterà casi pratici che possano stimolare l'apprendimento attivo.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Le slides vengono considerate parte integrante, ma NON esaustiva, del materiale didattico necessario per lo studio.

Modalità verifica apprendimento


Non saranno svolte verifiche sommative in itinere, mentre potranno essere eseguite verifiche valutative o diagnostiche.
La verifica sommativa finale sarà effettuata tramite esame orale a livello di Corso integrato di Patologia Generale e Storia della Medicina, al sito del quale si richiama per ulteriori informazioni.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -