Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del corso
Lo studente dovrà comprendere ed imparare i contenuti del corso. La frequenza al corso, che è obbligatoria, consentirà allo studente l’acquisizione di competenze adeguate a saper descrivere, comunicare in modo efficace e commentare con autonomia di giudizio le caratteristiche, le funzioni, la struttura e il ruolo metabolico delle principali biomolecole (proteine, acidi nucleici, enzimi e coenzimi, vitamine idrosolubili e liposolubili); i meccanismi di produzione dell'energia metabolica; l’omeostasi energetica e strutturale del vivente; la struttura e le funzioni del gene eucariote; i meccanismi di trasmissione e di espressione dell'informazione genetica; i meccanismi di riparazione del DNA; le principali vie metaboliche e la loro regolazione; la struttura e la funzioni degli ormoni; la regolazione endocrina delle funzioni metaboliche dell'organismo; la coordinazione metabolica e le correlazioni biochimiche fra organi e tessuti in condizioni normali e patologiche; le basi molecolari delle principali patologie umane; la diagnostica molecolare e gli approcci di ricerca alla medicina molecolare e traslazionale
Prerequisiti
Per essere ammessi a sostenere l'esame di Biochimica Dinamica e Sistematica umana alla fine del II anno di corso gli studenti devono aver sostenuto gli esami di:
1) Chimica e Propedeutica Biochimica
2) Istologia
3) Biochimica e Biologia Molecolare
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronterà la complessità del metabolismo umano e la sua regolazione, gettando le basi per la comprensione delle patologie, della diagnostica, delle terapie a livello molecolare ed illustrando gli aspetti più avanzati della ricerca traslazionale.
La glicolisi e il destino metabolico del piruvato. Metabolismo del glicogeno. Gluconeogenesi. Controllo della glicemia. Shunt dell'esosomonofosfato. Ciclo di Krebs e suo ruolo anfibolico. Metabolismo degli acidi grassi e dei lipidi. Chetogenesi. Metabolismo del colesterolo. Trasporto dei lipidi e lipoproteine plasmatiche. Metabolismo degli aminoacidi. Destino metabolico dell’ammoniaca. Ciclo dell’ urea. Metabolismo delle basi azotate e dei nucleotidi. Sintesi di acido urico. Sintesi e catabolismo del gruppo eme, pigmenti biliari. Metabolismo del ferro. Biochimica del sistema endocrino e classificazione strutturale e funzionale degli ormoni. Vie di trasduzione del segnale ormonale. Ruolo degli ormoni nel metabolismo. Meccanismo d’azione degli ormoni. Approcci molecolari alle principali patologie umane. Diagnostica molecolare. Medicina molecolare e traslazionale.
Programma esteso
PROGRAMMA DEL CORSO INTEGRATO DI BIOCHIMICA DINAMICA E SISTEMATICA UMANA- II anno, I° semestre: CFU 8
La glicolisi e il destino metabolico del piruvato. Metabolismo del glicogeno. Gluconeogenesi. Controllo della glicemia. Shunt dell'esosomonofosfato. Ciclo di Krebs e suo ruolo anfibolico. Metabolismo degli acidi grassi e dei lipidi. Chetogenesi. Metabolismo del colesterolo. Trasporto dei lipidi e lipoproteine plasmatiche. Metabolismo degli aminoacidi. Destino metabolico dell’ammoniaca. Ciclo dell’ urea. Metabolismo delle basi azotate e dei nucleotidi. Sintesi di acido urico. Sintesi e catabolismo del gruppo eme, pigmenti biliari, bile e itteri. Metabolismo del ferro. Biochimica del sistema endocrino e classificazione strutturale e funzionale degli ormoni. Vie di trasduzione del segnale ormonale. Ruolo degli ormoni nel metabolismo. Meccanismo d’azione degli ormoni. Approcci molecolari alle principali patologie umane. Diagnostica molecolare. Medicina molecolare e traslazionale.
Bibliografia
Nelson DL, Cox MM: I principi di Biochimica di Lehninger, Zanichelli, Bologna.
Lewin, Krebs, Goldstein, Kilpatrick: Il gene. Zanichelli, Bologna.
Amaldi, Benedetti, Pesole, Plevani: Biologia Molecolare. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Lieberman, Marks: Biochimica Medica, un approccio clinico. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Baynes JW, Dominiczak MH: Biochimica per le discipline biomediche, Elsevier Mosby, Philadelphia.
Caldarera CM: Biochimica Sistematica Umana, CLUEB, Bologna.
Devlin TM: Biochimica con aspetti clinici. Wiley-Liss, New York.
Garrett RH, Grisham CM: Biochimica. Piccin, Padova.
Mathews CK, van Holde KE, Ahern KG: Biochimica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Murray RK, Granner DK, Mayes PA, Rodwell VW; Harper Biochimica, McGraw-Hill Libri Italia srl, Milano.
Siliprandi, Tettamanti: Biochimica Medica, Piccin. Padova.
Voet D, Voet JG: Biochimica John Wiley & Sons, USA.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Docenti saranno a disposizione durante tutta la durata del corso per rispondere alle domande e supportare gli studenti durante il loro percorso formativo anche con incontri individuali su appuntamento.
Modalità verifica apprendimento
Il corso di Biochimica Dinamica e Sistematica Umana prevede un esame orale svolto con modalità tradizionale di fronte alla commissione d’esame costituita dai docenti del corso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
Attività di supporto
Gli aggiornamenti e la disponibilità del materiale didattico sono soggetti ad approvazione degli organi competenti di Ateneo.
Si accede alla sezione riservata allo studente del corso con username e password della posta elettronica. Il login individuale sarà necessario anche per l’iscrizione (o la cancellazione) dagli appelli d’esame, che sono accessibili e programmati annualmente.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -