Obiettivi formativi
Consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi eziologici alla base delle malattie umane, l’eziopatogenesi dei tumori, i meccanismi della risposta immunitaria (innata e adattativa, umorale e cellulare).Conoscere e comprendere i meccanismi patogenetici delle principali alterazioni della risposta immunitaria
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e la comprensione acquisita dei meccanismi alla base della patologia oncologica e della fisiopatologia del sistema immunitario.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Nel corso verranno trattati argomenti di Patologia Generale e di Immunologia. Cause di malattia di natura ambientale e genetica. Controllo della proliferazione cellulare e del differenziamento e sue alterazioni. Oncologia molecolare e cellulare. Fisiopatologia del sangue e dell’emopoiesi. Meccanismi della risposta immunitaria innata ed adattativa. Meccanismi alla base della tolleranza al self e del rigetto dei trapianti. Reazioni di ipersensibilità, autoimmunopatie e immunodeficienze.
Programma esteso
Il concetto di salute e di omeostasi. Deviazioni dall'omeostasi.
Proliferazione, sopravvivenza e morte cellulare. Differenziamento cellulare.
Mutazioni e meccanismi di riparazione del DNA. Fattori patogeni estrinseci: cause di natura fisica, chimica, biologica. Patologia ambientale.
Caratteristiche generali del sangue: composizione del sangue, cellule del sangue. Cellule staminali. Emopoiesi.
Fisiopatologia del sangue: le anemie, le modificazioni qualitative e quantitative dei leucociti.
Alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare. Meccanismi di adattamento cellulare: iperplasia, ipertrofia, atrofia, metaplasia, displasia.
Terminologia, nomenclatura, proprietà biologiche dei tumori benigni e maligni. Classificazione, gradazione e stadiazione dei tumori. Le basi molecolari del cancro. Virus oncogeni ad RNA e a DNA. Proto-oncogeni ed oncogeni. Geni oncosoppressori. Geni di sopravvivenza e geni di morte. Geni del riparo del DNA. Multifasicità della cancerogenesi. Il fenotipo neoplastico. Angiogenesi. Progressione neoplastica. Invasività e metastasi. Cancerogenesi chimica: iniziazione e promozione. Classi di cancerogeni chimici. Cancerogenesi da radiazioni. Patogeni associati alla cancerogenesi nell’uomo.
I componenti del sistema immunitario innato: barriere fisiche, chimiche e biologiche; Complemento; monociti/macrofagi, granulociti neutrofili, eosinofili e basofili, mastociti; cellule natural killer (NK).
Immunità innata e infiammazione acuta. Le caratteristiche del sistema immunitario adattativo: specificità, diversità, memoria, espansione clonale, omeostasi e non reattività al self. Linfociti B e T. Anatomia e funzioni dei tessuti linfoidi. Ricircolazione e “homing” dei linfociti. Antigeni ed anticorpi. Struttura molecolare e funzioni delle varie classi anticorpali. Maturazione dei linfociti e generazione del repertorio dei recettori per l’Ag (BCR e TCR).
Il complesso maggiore di istocompatibilità (MHC). Le cellule APC. Processazione dell’antigene e presentazione ai linfociti T. Attivazione dei linfociti T e dei linfociti B. Meccanismi effettori dell’immunità umorale. Meccanismi effettori dell’imunità cellulo-mediata: linfociti TH1, TH2, TH17, CTL e T regolatori. Classificazione delle citochine. Tolleranza immunologica.
Difese immunitarie verso i microbi. Infezione da SARS-CoV-2 e COVID-19. Meccanismi di evasione dei microbi alla risposta immunitaria. Vaccinazione. Risposta immunitaria verso i tumori. Risposta immunitaria verso i trapianti.
Reazioni di ipersensibilità. Autoimmunopatie: patogenesi ed esempi. Immunodeficienze primarie e secondarie; HIV ed AIDS. Cenni di immunoematologia. Gruppi sanguigni. Trasfusione di sangue. Malattia emolitica del neonato (MEN).
Bibliografia
Robbins e Cotran "Le Basi Patologiche delle Malattie" Edra, IX edizione.
Abbas, Lichtman, Pillai “Immunologia cellulare e molecolare” Edra, 9 edizione.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinché possa essere parte attiva della lezione.
Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti.
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto a risposta multipla superato il quale si può accedere all' esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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