NURSING MEDICO
cod. 1002310

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Francesco DI MARIO
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Rappresenta un primo approccio all'ambiente della Clinica: osservazione del comportamento del personale sanitario infermieristico, della sua interazione con il personale medico. Osservazione delle pratiche comunemente eseguite in Reparto di Medicina Interna (ECG, prelievi ematici venosi, misurazione dei parametri vitali, monitoraggio diuresi e loro significato)

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Il Corso prevede il periodo di tirocinio da eseguire presso I Reparti di Medicina Clinica e prevede la osservazione delle attività svolte dal personale infermieristico nei Reparti di Medicina Interna. Prevede la osservazione della misurazione dei parametri vitali e dei prelievi ematochimici. Il Corso si svolge per un totale di 10 ore di frequenza c/o Reparti Medici

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Si fa riferimento al testo di Semeiotica Medica e Metodologia Clinica (Lenzi-Caniggia)

Metodi didattici


Tirocinio pratico con frequenza obbligatoria per 10 ore (1 settimana)

Il corso generalmente svolto attraverso la frequenza dei Reparti di Medicina Interna (come sopra indicato) non potrà al momento attuale declinarsi come di consueto. Infatti in relazione alla attuale e particolare situazione sanitaria con necessità di riorganizzazione dei tirocini il Corso si svolgerà con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni e su video clip che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -