Obiettivi formativi
1 Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso introduce temi principali della gnoseologia e discute il ruolo che svolge in diverse tradizioni filosofiche. Ciò permette agli studenti di individuare lo spazio logico in cui il dibattito è situato e lo stato della discussione contemporanea.
2 Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Tramite l’analisi di argomenti proposti dai grandi filosofi gli studenti acquisiscono gli strumenti necessari per riconoscere, formulare e criticare argomenti a loro volta. Inoltre imparano a elaborare il proprio apparato concettuale per partecipare a questo dibattito.
3-4 Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare in modo attivo alla discussione in aula, a soppesare gli argomenti proposti per arrivare a difendere una posizione e formulare i propri argomenti.
5 Capacità di apprendere
Il corso pone grande attenzione allo sviluppo delle capacità di lettura critica dei testi filosofici. Gli studenti saranno invitati a riconoscere argomenti filosofici e a darne una ricostruzione razionale che mostri l’importanza dell’argomento nel dibattito. In tal modo saranno acquisistati gli strumenti che permettono loro di approfondire altre tematiche filosofiche e di fare filosofia in modo autonomo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso offre un'introduzione alla teoria della conoscenza. Nella prima parte discuteremo la definizione di "conoscenza", la relazione tra conoscenza e linguaggio e le posizioni gnoseologiche principali. La seconda parte sarà dedicata al dibattito contemporaneo nel campo della gnoseologia.
Programma esteso
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Bibliografia
• "Che cos'è la conoscenza", di Tommaso Piazza, Roma: Carocci, 2017.
• Platone, Teeteto (selezione)
• Sesto Empirico: Schizzi pirrhoniani (selezione)
• Cartesio: Meditazioni metafisiche I e II
• David Hume: Ricerca sull'intelletto umano, sezioni 2-5
• Otto Neurath: Proposizioni protocollari
• Teoria della conoscenza. A cura di: Clotilde Calabi, Annalisa Coliva, Andrea Sereni, Giorgio Volpe. Milano: Cortina, 2015.
(SELEZIONI, in particolare saranno interessante i seguenti capitoli del libro:
- Clotilde Calabi e Andrea Sereni: "Introduzione" (pp. 15-35)
- Edmund Gettier: "La credenza vera giustificata è conoscenza?" (pp. 37-40)
- Ernest Sosa: "Un'epistemologia delle virtù" (pp. 59-76)
- Giorgo Volpe: "Introduzione" (pp. 133-150)
- Alvin I. Goldman: "Che cos'è una credenza giustificata?" (pp. 185-211)
- Laurence BonJour: "Le teorie esterniste della conoscenza empirica" (pp. 213-253).
Per facilitare la preparazione d'esame agli studenti che non riescono a frequentare regolarmente le lezioni sono messo a disposizione dispense e audio-registrazioni delle lezione sul sito del corso su elly.unipr.it. Siete invitati caldamente di conttare il docente o trovarlo durante il suo orario di ricevimento prima dell'esame per chiarire eventuali dubbi e/o per approfondire temi legati alla materia del corso.
Metodi didattici
Lezioni e discussioni in aula. Inoltre ci saranno degli incontri nel tardo pomeriggio (“ora di approfondimento”) che permettono di discutere e approfondire ulteriormente i temi discussi nel corso e di chiedere ulteriori spiegazioni. Le ore di approfondimento si terranno di sera per invitare anche gli studenti che altrimenti non potrebbero frequentare il corso per motivi di lavoro. La partecipazione è volontaria.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste di una parte scritta con domande brevi e mirate, e, qualche giorno dopo, una parte orale con domande più generali ed estese. Ogni parte determina il voto finale al 50%.
I criteri per l’assegnazione dei voti:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti
Altre informazioni
Gli studenti son caldamente invitati ad iscriversi al sito del corso: http://elly.dusic.unipr.it/
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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