Obiettivi formativi
Obiettivi dormativi del modulo sono: la conoscenza e la comprensione relativa ai temi trattati e la capacità di applicare tali conoscenze nello specifico settore di studio e attività; l'acquisizione di una autonomia di giudizio e della capacità di apprendimento autonomo; l'acquisizione di specifiche abilità comunicative.
Prerequisiti
L’esame di Semeiotica e l’esame di Microbiologia.
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo "Igiene generale e applicata - interdisciplianre" è parte integrante del corso di IGIENE, SANITA’ PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE.
Contenuti di questo modulo riguardano: i concetti di Salute, Igiene, Sanità Pubblica, Politiche della Salute; le principali sfide per la Sanità pubblica; i quattro livelli della prevenzione; i concetti principali relativi all' epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive, già trattati nel III anno di Corso, con particolare riferimento particolare alle infezioni correlate all'assistenza e all'antimicrobicoresistenza; l'igiene degli alimenti, con particolare riferimento all'HACCP;
i determinanti di salute e di malattia; l'educazione sanitaria e la promozione della salute.
Programma esteso
Concetto di Igiene, Sanità pubblica, Politiche della Salute.
Concetto di salute e sua evoluzione.
Le 10 minacce per la Salute globale (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2019).
Livelli di prevenzione: primaria, secondara, terziaria, quaternaria.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive (parte trattata nel III anno di Corso)
Modalità di trasmissione delle malattie infettive.
Profilassi diretta e profilassi indiretta.
Profilassi diretta (Notifica, Accertamento diagnostico, Isolamento, Pulizia, Disinfezione, Sterilizzazione, Disinfestazione
Immunoprofilassi attiva e passiva, Chemioprofilassi primaria e secondaria)
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA).
Epidemiologia e prevenzione dell’antimicrobico resisitenza.
Igiene degli alimenti: infezioni veicolate da alimenti e tossinfezioni alimentari, i principali agenti responsabili di infezioni e tossinfezioni alimentari e strategie di controllo.
Il sistema HACCP e le sue applicazioni.
I determinanti di salute e malattia.
Fattori di rischio/protettivi legati agli stili di vita, con particolare riferimento a fumo, alimentazione, alcol, attività fisica.
Educazione sanitaria e promozione della salute (Carta di Ottawa).
Concetti di Health Literacy, Empowerment e Advocacy.
Bibliografia
Signorelli C e coll. Igiene e sanità pubblica. SEU, Roma, 2021.
Tarsitani G, Signorelli C, Mastroeni I. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica. 5000 Quesiti a scelta multipla. Roma: Società Editrice Universo, 2012.
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma dedicata ELLY.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Modalità verifica apprendimento
Il modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute", che prevede un unico esame finale, comprensivo di tutti i moduli. L'esame consiste in una prova orale che permetterà di valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi, in particolare le conoscenze e le competenze acquisite, la capacità di collegamento, di analisi critica e di comunicazione.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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