Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo del corso è fornire elementi conoscenze comuni e un linguaggio unico per il team dedicato alla gestione delle urgenze/emergenze per acquisire una condivisione delle problematiche. In pratica, si vogliono offrire strumenti per garantire una preparazione adeguata degli studenti (futuri medici) per la gestione efficace dell’emergenza sul territorio e in Ospedale, dando la possibilità di affrontare i problemi clinici dell’emergenza, attraverso formazione teorica e pratica, ed acquisire la metodologia che consenta di affrontare l’emergenza in modo efficace. Il metodo prevede:
1. la necessità di un riferimento alla fisiopatologia anche di fronte all’emergenza
2. l’identificazione chiara e rapida delle priorità
3. l’obbligo di riunire in sintesi conclusive ed operative un approccio forzatamente analitico (diagnosi differenziale, diagnosi e terapia)
Infine, si vuole offrire la possibilità di avvicinarsi al mondo della sala operatoria, dal punto di vista anestesiologico, imparando a muoversi nel blocco operatorio e in sala operatoria, e in particolare:
- approcciarsi alla valutazione dei pazienti da sottoporre ad anestesia generale e loco-regionale
- sapere distinguere i principi farmacologici delle diverse condotte anestesiologiche
- valutare il monitoraggio dei parametri vitali in sala operatoria per i diversi pazienti e i diversi tipi di “anestesia”
- imparare a riconoscere i diversi periodi e percorsi post operatori
Prerequisiti
NA
Contenuti dell'insegnamento
Durante il corso verranno affrontate le principali tematiche legate alla gestione dell’urgenza/emergenza in Ospedale e sul territorio, valutando problemi clinici concreti, attraverso formazione teorica e pratica. Verrà fornita la metodologia adeguata per consentire di affrontare l’urgenza/emergenza in modo efficace.
Inoltre, verranno illustrate le principali tecniche anestesiologiche, dall’anestesia generale a quella loco-regionale, passando per l’analgesia. Verranno mostrati i blocchi periferici e le relative indicazioni. Attraverso esercitazioni pratiche ogni studente potrà capire l’importanza della valutazione anestesiologica pre-operatoria dei diversi pazienti, dei farmaci anestetici, del monitoraggio clinico del periodo operatorio. Infine verrà spiegata l’anestesia specialistica per ogni chirurgia.
Programma esteso
NA
Bibliografia
• F. Della Corte. Manuale di Medicina d’urgenza
• Ferrari, Medicina d’emergenza urgenza, Elsevier
• ROSEN’S. Emergency Medicine
• Terapia Intensiva, principi fondamentali (P.Marino, MP Fink), Masson
• E.Romano, Anestesia- I principi e le tecniche, UTET
• JM Civetta, critical care: JB Lippincott, Philadelphia
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
NA
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile