Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia quindi in grado di:
identificare quale sia l’esame neurodiagnostico da suggerire in funzione di un determinato quadro clinico
saper descrivere le caratteristiche principali di un esame neuroradiologico (in particolare TC encefalo e RM encefalo)
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
conoscenza dei principi base delle tecniche diagnostiche maggiormente sfruttate in neuroradiologia nella pratica clinica (in particolare TC encefalo e RM encefalo, con brevi cenni riguardo la RM funzionale, PET e SPECT)
capacità di identificare il corretto esame neurodiagnostico da scegliere a seconda del contesto clinico e del sospetto diagnostico
saper identificare i principali quadri clinici neurologici (es. sospetto ictus ischemico, sospetto tumore cerebrale, sospetta malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale) mediante TC encefalo e RM encefalo
Programma esteso
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Bibliografia
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico.
Metodi didattici
lezioni frontali e casi clinici
Modalità verifica apprendimento
La valutazione dell’apprendimento avverrà contestualmente all’esame di neurologia mediante prova orale.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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