Obiettivi formativi
Al termine dell'attività formativa lo studente sarà in grado di conoscere le più importanti patologia dell'apparato neuromuscoloscheletrico (lesioni muscolari, tendinopatie, patologie articolari acute e croniche) e
comprendere le principali tecniche riabilitative manuali e strumentali utilizzate in riabilitazione e i programmi riabilitativi post-chirurgici
Lo studente acquisirà inoltre un adeguato linguaggio tecnico
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Principi di Medicina Fisica e Riabilitativa. Principali patologie dell'apparato muscoloscheletrico che hanno indicazione a trattamento conservativo-riabilitativo. Le tendinopatie. Le lesioni Muscolari. La patologia articolare e le tecniche infiltrative sia a mano libera che in ecoguida. Saranno trattate le tecniche riabilitative manuali e strumentali e i programmi riabilitativi postchirurgici
Programma esteso
Principi di Medicina Fisica e Riabilitativa. Fisioterapia strumentale: termoterapia, ipertermia endogena, crioterapia, elettroterapia, T.e.n.s., C.diadinamiche, laserterapia, magnetoterapia, Deep Oscillation, ultrasuoni, onde d’urto . Principali metodiche riabilitative: Kinesiterapia passiva – assistita - attiva, ergoterapia, meccanoterapia, facilitazioni propriocettive neuromuscolari, massoterapia. Programmi riabilitativi Post chirurgici e nelle patologie cronico-degenerative e traumatiche dell’apparato locomotore.
Lesioni muscolari. Tendinopatia. Trattamenti infiltrativi anche in eco-guida
Bibliografia
"LA RIABILITAZIONE IN ORTOPEDIA" S. Brent Brotzman, Kevin E. Wilk . II° Edizione, Ed. Excerpta Medica
"Gli infortuni muscolari"
G. Nanni, A. Frizziero, F. Oliva, N. Maffulli
Calzetti e Mariucci 2019
Frizziero, Oliva Maffulli, Tendinopatie: stato dell’arte
e prospettive. Pacini editore download al seguente indirizzo web: https://antoniofrizziero.com/tendinopatie.pdf
Metodi didattici
Saranno effettuate Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni orali con proiezione di slides e coinvolgimento interattivo dello studente secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico
Modalità verifica apprendimento
La valutazione del grado di preparazione dello studente avverrà con esami orali e verterà sui contenuti degli argomenti definiti dal programma didattico
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -