FISIOPATOLOGIA DEGLI EQUILIBRI IDRO-SALINI E ACIDO-BASE
cod. 1002386

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Ovidio BUSSOLATI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Ambito
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA GENERALE E STORIA DELLA MEDICINA

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere le basi eziopatogenetiche dei disordini degli equilibri idro-elettrolitici e sapere
applicare questa conoscenza alla fisiopatologia delle più comuni situazioni di interesse clinico.

Prerequisiti

Richiami di Chimica e Fisiologia sono altamente opportuni.

Contenuti dell'insegnamento

I disordini dell'equilibrio idro-salino e dell'equilibrio acido-base.

Programma esteso

I disordini dell'idratazione: fisiopatologia dell'iponatriemia ed
ipernatriemia.
- I disordini di volume: fisiopatologia della ritenzione idrosalina e
patogenesi dell'edema; fisiopatologia degli stati di deplezione di volume
- Disordini dell'omeostasi del potassio: iperpotassiemie ed ipopotassiemie
- Disordini dell'equilibrio acido-base: acidosi ed alcalosi
- Disordini dell'equilibrio fosfo-calcico e del magnesio.

Bibliografia

Harrison's: Principles of Internal Medicine. McGraw-Hill Ed., 19th ed, 2015

McCance, Huether, Brashers, Rote Fisiopatologia ed elementi di Patologia Generale
EDRA-Masson, 2016

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
La partecipazione attiva degli studenti sarà stimolata tramite domande e
semplici problemi.

Modalità verifica apprendimento

Non saranno svolte verifiche sommative in itinere, mentre potranno essere eseguite verifiche valutative o diagnostiche.
La verifica sommativa finale sarà effettuata tramite esame orale a livello di Corso integrato di Patologia Generale e Storia della Medicina, al sito del quale si richiama per ulteriori informazioni.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -