Obiettivi formativi
Gli obiettivi attesi saranno tali da consentire agli studenti di orientarsi nella diagnostica differenziale delle principali patologie endocrine
Prerequisiti
Come da disposizione del corso di laurea
Contenuti dell'insegnamento
Il corso sarà incentrato sulla conoscenza degli aspetti fisiopatologici diagnostici e clinici delle malattie endocrine.
Programma esteso
1. Endocrinologia generale 2. Fisiopatologia e malattie dell’Ipotalamo 3. Fisiopatologia e malattie del’Ipofisi. 4. Fisiopatologia e Malattie della Tiroide. 5. Fisiopatologia e Malattie delle Ghiandole Surrenali. 6. Fisiopatologia e Malattie delle Paratiroidi. 7. Endocrinopatie Multiple. 8. COVID-19 e Disordini Endocrino-Metabolici
Bibliografia
Endocrine Diseases in: Kumar & Clark’s, Clinical Medicine - 9th Edition Oppure
Colao A., Giugliano D., Riccardi G. – Endocrinologia & Malattie del Metabolismo – 2° Edizione - Idelson-Gnocchi
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni, parte delle quali saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Scala di valutazione: 1-30
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -