Obiettivi formativi
Consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi eziologici alla base delle malattie umane, l’eziopatogenesi dei tumori, i meccanismi della risposta immunitaria (innata e adattativa, umorale e cellulare).Conoscere e comprendere i meccanismi patogenetici delle principali alterazioni della risposta immunitaria
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e la comprensione acquisita dei meccanismi alla base della patologia oncologica e della fisiopatologia del sistema immunitario.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Nel corso verranno trattati argomenti di Patologia Generale e di Immunologia. Cause di malattia di natura ambientale e genetica. Controllo della proliferazione cellulare e del differenziamento e sue alterazioni. Oncologia molecolare e cellulare. Fisiopatologia del sangue e dell’emopoiesi. Meccanismi della risposta immunitaria innata ed adattativa. Meccanismi alla base della tolleranza al self e del rigetto dei trapianti. Reazioni di ipersensibilità, autoimmunopatie e immunodeficienze.
Programma esteso
Il concetto di salute e di omeostasi. Deviazioni dall'omeostasi.
Proliferazione, sopravvivenza e morte cellulare. Differenziamento cellulare.
Mutazioni e meccanismi di riparazione del DNA. Fattori patogeni estrinseci: cause di natura fisica, chimica, biologica. Patologia ambientale.
Caratteristiche generali del sangue: composizione del sangue, cellule del sangue. Cellule staminali. Emopoiesi.
Fisiopatologia del sangue: le anemie, le modificazioni qualitative e quantitative dei leucociti.
Alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare. Meccanismi di adattamento cellulare: iperplasia, ipertrofia, atrofia, metaplasia, displasia.
Terminologia, nomenclatura, proprietà biologiche dei tumori benigni e maligni. Classificazione, gradazione e stadiazione dei tumori. Le basi molecolari del cancro. Virus oncogeni ad RNA e a DNA. Proto-oncogeni ed oncogeni. Geni oncosoppressori. Geni di sopravvivenza e geni di morte. Geni del riparo del DNA. Multifasicità della cancerogenesi. Il fenotipo neoplastico. Angiogenesi. Progressione neoplastica. Invasività e metastasi. Cancerogenesi chimica: iniziazione e promozione. Classi di cancerogeni chimici. Cancerogenesi da radiazioni. Patogeni associati alla cancerogenesi nell’uomo.
I componenti del sistema immunitario innato: barriere fisiche, chimiche e biologiche; Complemento; monociti/macrofagi, granulociti neutrofili, eosinofili e basofili, mastociti; cellule natural killer (NK).
Immunità innata e infiammazione acuta. Le caratteristiche del sistema immunitario adattativo: specificità, diversità, memoria, espansione clonale, omeostasi e non reattività al self. Linfociti B e T. Anatomia e funzioni dei tessuti linfoidi. Ricircolazione e “homing” dei linfociti. Antigeni ed anticorpi. Struttura molecolare e funzioni delle varie classi anticorpali. Maturazione dei linfociti e generazione del repertorio dei recettori per l’Ag (BCR e TCR).
Il complesso maggiore di istocompatibilità (MHC). Le cellule APC. Processazione dell’antigene e presentazione ai linfociti T. Attivazione dei linfociti T e dei linfociti B. Meccanismi effettori dell’immunità umorale. Meccanismi effettori dell’imunità cellulo-mediata: linfociti TH1, TH2, TH17, CTL e T regolatori. Classificazione delle citochine. Tolleranza immunologica.
Difese immunitarie verso i microbi. Meccanismi di evasione dei microbi alla risposta immunitaria. Vaccinazione. Risposta immunitaria verso i tumori. Risposta immunitaria verso i trapianti.
Reazioni di ipersensibilità. Autoimmunopatie: patogenesi ed esempi. Immunodeficienze primarie e secondarie; HIV ed AIDS. Cenni di immunoematologia. Gruppi sanguigni. Trasfusione di sangue. Malattia emolitica del neonato (MEN).
Bibliografia
Robbins e Cotran "Le Basi Patologiche delle Malattie" Edra, IX edizione.
Abbas, Lichtman, Pillai “Immunologia cellulare e molecolare” Edra, 9 edizione.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinché possa essere parte attiva della lezione.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto a risposta multipla superato il quale si può accedere all' esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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