ELABORAZIONE DATI
cod. 1007355

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Matteo GOLDONI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE PROPEDEUTICHE I

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: - creare e maneggiare un database di tipo clinico a più variabili con excel, costruendolo partendo da situazioni reali (ad esempio, lettura cartelle cliniche o questionari); - importare il file su software statistici ed eseguire test di statistica inferenziale e descrittiva; - impostare modelli semplici di statistica multivariata.

Prerequisiti

Nessuno specifico

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è strettamente correlato con quello di statistica medica, che procederà parallelamente.
PROGRAMMA
I dati in campo biomedico. Software per la elaborazione dati. La definizione di database. Excel: principi e funzionamento. La creazione di un database in Excel e il suo utilizzo con software di tipo statistico. Le variabili nel database: numeriche, stringhe, di raggruppamento. Operazioni tra variabili. L’utilizzo delle funzioni in Excel. La creazione di grafici in Excel. Principi di funzionamento di software statistici gratuiti ed SPSS.
Da due a più gruppi: l’analisi della Varianza (ANOVA ad una via). Dalla Univariata alla multivariata: l’elaborazione dati a più variabili. Regressione Multipla. Regressione Logistica. ANOVA a due vie. Elaborazione dati di sopravvivenza: le curve di Kaplan-Meier. Le curve ROC e la diagnosi con un pattern di variabili.

Programma esteso

I contenuti contengono già il programma esteso

Bibliografia

Le diapositive delle lezioni (caricate su elly a 2/3 del corso) ed il materiale
caricato su Elly costituiscono il punto di riferimento per lo studio. Alcuni
testi consultabili facoltativamente: SA Glantz - Statistica per discipline
biomediche - McGraw-Hill. Qualsiasi testo sull'utilizzo di Excel e SPSS.

Metodi didattici

Il corso è portato avanti parallelamente con quello di statistica medica e prevede lezioni frontali e materiale caricato su elly per lo studio individuale (e-learning). Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti nel programma del modulo. Tuttavia, una parte delle ore sarà dedicata a commentare e discutere con gli studenti il materiale caricato, che comprenderà soprattutto esempi pratici, utilizzo di software freeware/excel/SPSS e commenti su articoli di letteratura più recente. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, in modo che lo studente possa autonomamente leggere la letteratura scientifica internazionale, in particolare nel campo della medicina clinica. E’ incoraggiato l’uso del computer durante le ore di lezione.

Modalità verifica apprendimento

E' prevista una valutazione di tipo formativo, ossia lo studente otterrà l'idoneità di statistica medica + elaborazione dati in passaggi successivi durante il corso di studio. Le prove di verifica saranno almeno due e prevedono test effettuati on-line tramite elly in date ed ore prefissate oppure scritte in aula (quiz a risposta multipla). Per gli studenti che non intendessero usufruire di tale tipo di valutazione e/o non superassero i test, è prevista una prova finale complessiva su tutti gli argomenti trattati a lezione (sempre quiz a risposta multipla).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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