METODI INFORMATICI PER LA MEDICINA
cod. 1007356

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Matteo GOLDONI
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Ambito
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE PROPEDEUTICHE I

Obiettivi formativi

- capacità di redigere e formattare un testo .DOC/.DOCX inserendo dati, grafici, tabelle, sommario e fonti bibliografiche;
- capacità di creare ed animare una presentazione di dati;
- creazione di cartelle cliniche con campi specifici e gestione del database dei pazienti;
- utilizzo base della piattaforma ELLY.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Dopo una breve introduzione sulla struttura di un computer, il corso verterà su strumenti base informatici che possono essere usati da un medico per preparare testi, presentazioni e creare database/cartelle cliniche informatizzate. Nello specifico, nella prima parte del corso si utilizzerà Microsoft Word (o analogo gratuito). Al di là delle funzioni base, si tratteranno: inserimento di oggetti di vario genere (es. tabelle di excel, grafici, formule, etc), inserimento tabelle, creazione di un sommario, formattazione di un documento, componenti aggiuntivi. Nella seconda parte, si tratterà invece l’uso di Microsoft POWERPOINT (o analogo gratuito). Nella terza parte, invece, dopo un breve ripasso delle funzioni essenziali di MICROSOFT EXCEL (già in parte viste nel corso di elaborazione dati), si terrà un corso base sull’utilizzo di MICROSOFT ACCESS. Infine, si vedranno software per l’inserimento di voci bibliografiche nel testo (ENDNOTE)come introduzione al corso di ricerca bibliografica del secondo anno. Sono previste anche alcune lezioni e/o esercitazioni in e-learning, dopo breve guida all’uso della piattaforma ELLY.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Le diapositive del corso più qualsiasi testo sull'utilizzo della piattaforma MICROSOFT OFFICE o analogo gratuito.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo prevalentemente frontale, ma saranno corredate da esempi, simulazioni ed esercitazioni, che lo studente potrà ripetere col computer direttamente in classe o a casa.
Sono previste inoltre 7 ore circa in e-learning, in cui lo studente guarderà un video e risponderà a quesiti di un test associato (piattaforma ELLY).

Modalità verifica apprendimento

a parte i test a risposta multipla su ELLY per le lezioni di e-learning, volte alla verifica dell'apprendimento dei video guardati, l'esame, che lo strumento potrà svolgere col computer, valuterà l'autonomia dello studente nel maneggiare i programmi studiati a lezione attraverso la creazione di un progetto/simulazione simile a quelli svolti a lezione. L'esame rilascerà un'idoneità, così come gli altri moduli del corso integrato di scienze propedeutiche I.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marcello Giuseppe Maggio
E. marcellogiuseppe.maggio@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E. carlo.galli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E.  carlo.galli@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegati Erasmus

Prof.ssa Elena Masselli
E. elena.masselli@unipr.it
Prof.ssa Maria Elisabeth Street (delega ai tirocini)
E.mariaelisabeth.street@unipr.it
Prof. Andrea Ticinesi
E. andrea.ticinesi@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Paolo Del Rio
E. paolo.delrio@unipr.it

Studenti tutor

Sig. Giacomo Maria Cerreto

E. giacomomaria.cerreto@studenti.unipr.it

Sig. Riccardo Comparato
E. riccardo.comparato@studenti.unipr.it