PSICOLOGIA GENERALE
cod. 12994

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- ampliare le proprie conoscenze connesse allo specifico ambito disciplinare
- incrementare la capacità di raccogliere e interpretare i dati
- promuovere le capacità comunicative e di apprendimento

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate
conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia
dell'educazione. Ci si aspetta che gli allievi diventino
capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie e di raccordarli con le metodologie adeguate. Particolare attenzione verrà riservata alle metodologie di valutazione
e di osservazione del bambino

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D. Rollo (2019). Le età dello sviluppo. Strumenti di valutazione e di intervento, Milano, Franco Angeli.
D. Rollo, L. Fogassi (2018). L'altro sono io. I neuroni specchio nello sviluppo dell'uomo. Milano, San Paolo.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame scritto con 4 domande aperte. L'esame è superato se il candidato ottiene la votazione di
18 nelle domande aperte.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

La valutazione delle domande aperte avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il
candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal
candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la
concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti
Il voto finale sarà dato dalla somma tra le diverse parti del compito.

Altre informazioni

- - -