Obiettivi formativi
Lo studente deve acquisire le conoscenze di epidemiologia e profilassi delle malattie infettive e non infettive; acquisire conoscenza e comprensione sui rischi infettivi a cui sono esposte le partorienti ed i mezzi di prevenzione adeguati .
Lo studente inoltre deve acquisire conoscenza degli aspetti fondamentali della nutrizione:
-i nutrienti, gli alimenti, l’alimentazione,con particolare riferimento alla gravidanza, nonché le indicazioni dietetiche per alcune patologie di maggiore interesse.
Lo studente deve acquisire specifiche conoscenze in merito alle procedure assistenziali di scienza infermieristica e ostetricia di base.
Prerequisiti
Conoscenza di anatomia e delle funzioni fisiologiche di base
Contenuti dell'insegnamento
Concetti fondamentali di:
- embriologia e fisiologia della gravidanza iniziale.
-Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e delle malattie cronico degenerative ;mezzi e strategie di prevenzione; i livelli dell’intervento preventivo; la profilassi immunitaria e la chemioprofilassi.
-Aspetti nutrizionali e indicazioni dietetiche in corso di gravidanza e nella nutrice.
-Aspetti teorici e pratici relativi alle scienze ostetrico-infermieristiche.
Programma esteso
IGIENE GENERALE
Concetti di salute e malattia
Definizione di Epidemiologia
Ambiti di studio dell'epidemiologia . Cause e fattori di rischio.
Principali misure Cenni di demografia sanitaria. Fonti dei dati. Indicatori sanitari. Le misure epidemiologiche: tassi e proporzioni; prevalenza e incidenza. Misure di rischio e rapporto causale . Associazione. Gli studi epidemiologici (cenni).
Epidemiologia generale delle malattie infettive
Le sorgenti di infezione, modalità di trasmissione.
Fattori favorenti la comparsa di infezioni.
Modi di comparsa delle infezioni nella popolazione
La medicina preventiva
Gli obiettivi e i metodi della prevenzione.
La prevenzione delle infezioni: scoperta e inattivazione delle sorgenti di infezione, interruzione delle catene di trasmissione; aumento di resistenza alle infezioni
Principi generali di prevenzione delle malattie non infettive
Prevenzione primaria
Prevenzione secondaria (screening)
Prevenzione terziaria
Infezioni correlate all'assistenza.
Cenni di igiene dell’ambiente
L’acqua potabile.
Cenni sulle sorgenti di approvvigionamento, e possibilità di inquinamento.
Criteri di potabilità dell'acqua.
Problemi igienici degli alimenti (cenni).
SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
I nutrienti: macro e micronutrienti.
2. Gli alimenti. Alimenti di maggiore interesse nutrizionale.
3. I gruppi nutrizionali. Caratteristiche
4. Fabbisogni e indicazioni dietetiche per la gestante nei vari trimestri e della nutrice
5. Dietoterapia nelle condizioni patologiche della gravidanza: diabete
6. Latte materno e differenze con il latte vaccino.
7. La sindrome metabolica e il diabete : approccio dietetico
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
I principi scientifici, metodologici ed assistenziali delle procedure diagnostiche in rapporto alla persona adulta durante la raccolta di un campione ematico.
Sistema genito- urinario: meccanismi di regolazione umana, le caratteristiche delle urine, raccolta delle urine sterile e non, il cateterismo vescicale nella persona assistita ginecologica.
Raccolta di campioni biologici: i tamponi colturali e urocoltura.
Igiene della cute, processo di cicatrizzazione cutanea, trattamento delle ferite chirurgiche.
Infezioni correlate a procedure assistenziali ICPA.
Prevenzione delle infezioni e procedure assistenziali.
Il lavaggio mani: tipologie e procedure
Concetto di pulizia, disinfezione e sterilizzazione.
I dispositivi di protezione individuali e sicurezza individuale (DPI)
Smaltimento dei rifiuti sanitari.
Sistema della termoregolazione e modalità di accertamento: la Temperatura Corporea, le principali alterazioni termiche.
Sistema cardiocircolatorio e modalità di accertamento: la Frequenza Cardiaca, la Pressione sanguigna Arteriosa, ECG.
Sistema respiratorio e modalità di accertamento: la Frequenza Respiratoria, le caratteristiche del respiro, sintomi principali di alterazione della funzione respiratoria, interventi per promuovere la funzionalità respiratoria. EGA. Misurazione della saturazione tramite pulsossimetro. Erogazione di Ossigeno terapia.
Prodotti e tecnologia: dispositivi e presidi per la somministrazione della terapia iniettiva ed endovena.
LABORATORIO PROFESSIONALE
Vengono svolte le seguenti procedure:
La diluizione dei farmaci.
Somministrazione terapeutica intradermica, sottocutanea, intramuscolare ed endovenosa.
La raccolta di un campione ematico mediante venipuntura.
L’applicazione del Catetere Venoso Periferico.
La raccolta del campione ematico mediate prelievo capillare nell’adulto e nel neonato.
La rilevazione capillare della glicemia.
Il cateterismo vescicale femminile.
Raccolta di campioni biologici: i tamponi colturali ed urocoltura. L’emocoltura.
Medicazione semplice delle ferite chirurgiche.
Il lavaggio mani: procedure sociale, asettica e chirurgica.
Utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e sicurezza individuale (DPI)
Rilevazione dei parametri vitali: la Frequenza Cardiaca, la Pressione sanguigna Arteriosa, ECG, la Frequenza Respiratoria, EGA. Misurazione della saturazione tramite pulsossimetro.
L’emogasanalisi arteriosa.
Erogazione di Ossigeno terapia.
Bibliografia
Igiene.Barbuti et altri
Edit. Monduzzi-III Ed.(2011)
Linee guida Ministero della salute sulla gravidanza fisiologica
Costantini W.,Calistri D. "Ostetrica" vol.1-2 Piccin Ed., 2013
Linee guida “Take reference to INRAN : www.inran.it
2-Nutrizione Clinica. Di Magnati G. RussoC e DAZZI D., Edito da EdiSES di Napoli, 1987.
3. “Manuale di Nutrizione Applicata” Riccardi ed. Sorbona
4.” La nutrizione del bambino sano Faldella Pensiero Scientifico
Albinelli. P., L’infermiere tra teoria e prassi. Un manuale per la didattica di laboratorio clinico. Athena, Modena 2008.
Lynn P., Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing. Piccin Nuova Libraria; 3° ed italiana; 2016
Appunti del docente
Metodi didattici
Lezioni frontali con l’utilizzo di supporti visivi, discussione in aula con gli studenti esercitazioni guidate.
Diapositive e materiale audiovisivo.
Appunti forniti dal docente
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'esercizio della professione. L'accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell'argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell'esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi(ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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