Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

Per l'a.a. 2023/2024, il piano degli studi deve essere compilato nel periodo che va dal 13 novembre 2023 al 12 gennaio 2024; in tale periodo il piano potrà essere compilato una sola volta. Eventuali modifiche al piano già presentato nell’a.a. 2023/2024 potranno essere effettuate nel periodo che va dal 4 marzo al 5 aprile 2024.

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Guida alla compilazione del Piano degli Studi

Propedeuticità

Il sistema delle propedeuticità prevede che per poter sostenere gli esami dell’anno successivo lo studente deve avere superato tutti quelli dell’anno precedente, compreso l’esame di tirocinio, ad esclusione dei CFU relativi alle Attività Didattiche Elettive.

Il mancato rispetto di questa propedeuticità comporta l’annullamento automatico, da parte degli Uffici di Segreteria, degli esami ad esse soggetti, anche se superati.

Il Regolamento Didattico del Corso di Studio prevede (art. 13 co. 1), che per essere ammesso all’anno successivo lo studente deve aver superato l'esame di Tirocinio dell'anno in corso, entro il 30 settembre.