I laureati in Ostetricia regolarmente iscritti all'Albo Professionale possono trovare collocazione nelle Strutture Sanitarie pubbliche e private, universitarie, ospedaliere e territoriali, negli ambulatori ostetrici e/o polispecialistici. Possono inoltre prestare assistenza domiciliare anche in regime di libera professione.
La loro attività professionale può essere esercitata in Italia, nei paesi dell’Unione Europea e in tutti i paesi in cui è riconosciuta l’equipollenza del titolo.
Funzione in un contesto di lavoro:
Gestire i bisogni fisici, psicologici, sociali e diagnosticare le necessità di aiuto della donna, coppia e colletività, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche.
Gestire i bisogni di assistenza ostetrico-ginecologiche, che richiedono competenze preventive, riabilitative, palliative in tutti i settori della ginecologia e ostetricia.
Aiutare gestire i problemi di gestione familiare utilizzando conoscenze di couselling.
Realizzare interventi di educazione alla prevenzione delle patologie neoplastiche femminili, attraverso processi informativi e di metodologie specifiche.
Gestire i bisogni socio-sanitari della donna.
Accertare le manifestazioni cliniche connesse al ciclo biologico-sessuale della donna e della gravidanza.
Pianificare, fornire e valutare l'assistenza ginecologica e ostetrico neonatale.
Monitorare il benessere materno-fetale in gravidanza e in travaglio di parto.
Assistere al parto fisiologico.
Prevenire, individuare, monitorare e gestire situazioni potenzialmente patologiche che richiedono intervento medico.
Valutare le manifestazioni cliniche connesse al puerperio fisiologico e patologico immediato, intermedio e tardivo.
Realizzare interventi assistenziali pianificati secondo l'adozione di linee guida verificate e verificabili sulla base di evidenze scientifiche (Ebm/Ebn).
Valutazione e gestione del neonato.
Agire nel rispetto di principi e norme di ordine etico-deontologico e medico-legale.
Competenze associate alla funzione:
Il Corso di Studio in Ostetricia fornisce una preparazione specifica per svolgere attività di assistenza ostetrica, neonatale e ginecologica nel campo della prevenzione, della cura e della riabilitazione, in particolare nel settore materno-infantile.
Il laureato al termine del percorso di studi sarà in grado di prestare assistenza alla gravidanza, parto e puerperio fisiologici con autonomia professionale, in ambito ospedaliero, domiciliare e sul territorio. In presenza di patologie collaborerà con altri professionisti nei percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione.