Test di ammissione

Il numero di posti disponibili è programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge 264/1999.

Possono essere ammessi al corso di laurea i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 270/04, art 6, comma1. 

Il test per l’ammissione al Corso di Laurea in Ostetricia per il prossimo A.A. 2023/2024 si svolgerà il 14 settembre 2023.

Per maggior dettagli consultare il seguente link (in aggiornamento):

Ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie

Test di ammissione nazionale

Il Corso di Laurea in Ostetricia ha un accesso programmato nazionale: l'immatricolazione al corso è subordinata al superamento del test di ammissione.

L'accesso al corso è regolato, per ogni anno accademico, da apposito decreto del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), che definisce le modalità di svolgimento della prova di ammissione, i contenuti e ne fissa la data.

I bandi, il numero dei posti e ulteriori informazioni sono consultabili alla pagina: LINK

Altri riferimenti utili:
UNIPR Ammissioni - Test anni precedenti: Professioni sanitarie

 

Obblighi vaccinali

Vaccinazioni per gli studenti che si iscrivono al 1° anno dei Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie:

Lo studente che si iscriverà al 1° anno di corso, all’atto dell’iscrizione, si impegnerà ad inviare, entro 60 giorni, certificato vaccinale relativo all’effettuazione della prova tubercolinica da eseguirsi con tecnica di Mantoux, presso l’ASL di residenza, secondo quanto previsto dalle linee guida per il controllo della malattia tubercolare (Accordo 15 marzo 2013 della Conferenza Stato-Regioni) e dal D.P.R. 7 novembre 2001, n. 465, che regolamenta la vaccinazione antitubercolare.

Si raccomanda, inoltre, ai sensi della Legge n. 165 del 27 maggio 1991, l’esecuzione della vaccinazione contro l’epatite virale B, offerta gratuitamente nei confronti dei soggetti che svolgono attività di lavoro, studio e volontariato nel settore della sanità, presso l’Azienda Sanitaria del proprio comune di residenza.

Gli studenti dovranno inviare le certificazioni all’indirizzo mail smedprev.vaccinazioni@unipr.it del Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori dell’Università di Parma, Padiglione della Biblioteca Centrale di Medicina e Chirurgia, via Gramsci 14.