Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è fornire allo studente specifiche conoscenze e competenze in merito alle procedure assistenziali di scienze infermieristiche e ostetriche di base.
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia e delle funzioni fisiologiche di base
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si compone di due parti. Una prima parte di contenuti di teoria ostetrico-infermieristica e una seconda parte di applicazione pratica con esercitazioni di laboratorio
Programma esteso
Controllo delle infezioni ospedaliere: la prevenzione nelle procedure assistenziali. Concetto di pulizia, disinfezione e sterilizzazione. Il lavaggio delle mani: tipologie e procedure. I dispositivi di protezione individuali e sicurezza individuale (DPI). Smaltimento dei rifiuti sanitari. I principi scientifici, metodologici ed assistenziali delle procedure diagnostiche in rapporto alla persona adulta durante la raccolta di un campione ematico. Sistema cardiocircolatorio e modalità di accertamento: la Frequenza Cardiaca, la Pressione sanguigna Arteriosa, ECG. Sistema respiratorio e modalità di accertamento: la Frequenza Respiratoria, le caratteristiche del respiro, sintomi principali di alterazione della funzione respiratoria, interventi per promuovere la funzionalità respiratoria. EGA. Misurazione della saturazione tramite pulsossimetro. Erogazione di Ossigeno terapia. Sistema genito-urinario: meccanismi di regolazione umana, le caratteristiche delle urine, raccolta delle urine sterile e non sterile, il cateterismo vescicale nella persona assistita ginecologica. Raccolta di campioni biologici: i tamponi colturali e urocoltura. Igiene della cute, processo di cicatrizzazione cutanea, trattamento delle ferite chirurgiche e gestione dei drenaggi chirurgici. Le principali Infezioni Correlate alle Procedure Assistenziali (ICPA). Sistema della termoregolazione e modalità di accertamento: la Temperatura Corporea, le principali alterazioni termiche. Prodotti e tecnologia: dispositivi e presidi per la somministrazione sicura della terapia iniettiva ed endovena.
Bibliografia
Albinelli. P., L’infermiere tra teoria e prassi. Un manuale per la didattica di laboratorio clinico. Athena, Modena 2008.
Costantini W., Calistri D., Ostetrica. Le basi scientifico-culturali. Vol. 1-2-3. Ed. Piccin, 2013
Materiale fornito dal docente
Metodi didattici
Lezioni frontali, interattive ed esercitazioni pratiche. Diapositive e materiale audiovisivo discusso in aula.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/pratico, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (espresso in trentesimi).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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