Obiettivi formativi
Lo studente al termine del tirocinio dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa i principi generali della dialisi, la scelta e gestione degli accessi vascolari, le indicazioni alla dialisi in urgenza
Prerequisiti
anatomia e fisiologia dei tronchi venosi degli arti superiori e inferiori
principi chimico fisici della dialisi
Contenuti dell'insegnamento
Il tirocinio di Nefrologia si inserisce nel Corso Integrato di Malattie del Rene e delle Vie Urinarie. Il tirocinio fornisce allo studente a) gli elementi per conoscere e di comprendere la gestione degli accessi vascolari per emodialisi e l'accesso per la dialisi peritoneale; b) le conoscenze e la comprensione dei principi fisici e delle applicazioni cliniche della terapia sostitutiva della funzione renale, con particolare riferimento all'emodialisi; c) le conoscenze sulle indicazioni all'avvio della terapia sostitutiva della funzione renale, con particolare riferimento alle condizioni di emergenza-urgenza.
Programma esteso
Gli accessi vascolari per la dialisi: cateteri venosi centrali e fistole arterovenose.
Principi generali della dialisi.
Indicazioni alla dialisi, incluco in urgenza
Bibliografia
Gilbert SJ, Weiner DE. National Kidney Foundation's Primer on Kidney Diseases. Seventh Edition. 2018. Elsevier
UpToDate, accessibile attraverso postazioni di computer universitari e in biblioteca
Metodi didattici
Il tirocinio sarà svolto tramite frequenza in reparto di nefrologia oppure in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obbiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti del corso stesso.Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -