Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere le basi eziopatogenetiche dei disordini degli equilibri idro-elettrolitici e sapere
applicare questa conoscenza alla fisiopatologia delle più comuni situazioni di interesse clinico.
Prerequisiti
Richiami di Chimica e Fisiologia sono altamente opportuni.
Contenuti dell'insegnamento
I disordini dell'equilibrio idro-salino e dell'equilibrio acido-base.
Programma esteso
I disordini dell'idratazione: fisiopatologia dell'iponatriemia ed
ipernatriemia.
- I disordini di volume: fisiopatologia della ritenzione idrosalina e
patogenesi dell'edema; fisiopatologia degli stati di deplezione di volume
- Disordini dell'omeostasi del potassio: iperpotassiemie ed ipopotassiemie
- Disordini dell'equilibrio acido-base: acidosi ed alcalosi
- Disordini dell'equilibrio fosfo-calcico e del magnesio.
Bibliografia
Harrison's: Principles of Internal Medicine. McGraw-Hill Ed., 19th ed, 2015
McCance, Huether, Brashers, Rote Fisiopatologia ed elementi di Patologia Generale
EDRA-Masson, 2016
Metodi didattici
Lezioni orali interattive, supportate da materiale iconografico che viene
messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
La partecipazione attiva degli studenti sarà stimolata tramite domande e
semplici problemi.
Modalità verifica apprendimento
Non saranno svolte verifiche sommative in itinere, mentre potranno essere eseguite verifiche valutative o diagnostiche.
La verifica sommativa finale sarà effettuata tramite esame orale a livello di Corso integrato di Patologia Generale e Storia della Medicina, al sito del quale si richiama per ulteriori informazioni.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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