FISIOPATOLOGIA DELLE MALATTIE METABOLICHE CONGENITE
cod. 1002922

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Ovidio BUSSOLATI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA GENERALE E STORIA DELLA MEDICINA

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà conoscere e comprendere le basi eziopatogenetiche dei
disordini metabolici ereditari e saperle applicare alla fisiopatologia delle condizioni più comuni.

Prerequisiti

Prerequisiti La comprensione dei contenuti richiede gli opportuni richiami di
biochimica, genetica e fisiologia.

Contenuti dell'insegnamento

Disordini del metabolismo degli aminoacidi. Disordini del metabolismo dei
glucidi. Disordini dell'ossidazione degli acidi grassi. Disordini delle funzioni di trasporto di membrana.

Programma esteso

A) Disordini del metabolismo degli aminoacidi:
- le iperfenilalaninemie
- i difetti del ciclo dell'urea
- l'iperomocisteinemia.

B) Disordini del metabolismo dei
glucidi:
- le glicogenosi
- l'intolleranza ereditaria al fruttosio
- la galattosemia.

C) Disordini dell'ossidazione degli acidi grassi.

D) Disordini delle funzioni di trasportatori per nutrienti:
- i difetti dei trasportatori del glucosio
- la cistinuria.

Bibliografia

Kumar, Abbas, Fausto, Aster (Eds). Robbins e Cotran – Le Basi Patologiche delle Malattie. 9 Edizione italiana, Elsevier Masson, 2015.

- Mainiero, Misasi, Sorice (Eds.) Patologia Generale e Fisiopatologia Generale,
2 vol. VI edizione
Piccin, 2019.

Altucci, Berton, Moncharmont, Stivala (Eds.)
Patologia e Fisiopatologia Generale, 2 vol.
Ildeson-Gnocchi, 2018

Materiale di approfondimento su singoli argomenti e la bibliografia/sitografia saranno indicati
a lezione.

Metodi didattici

Lezioni orali interattive supportate da materiale iconografico che sarà
reso disponibile per gli studenti sulla piattaforma Elly.
La attiva partecipazione degli studenti sarà stimolata tramite la
formulazione di domande e la presentazione di casi clinici.

Modalità verifica apprendimento

Non saranno svolte verifiche sommative in itinere, mentre potranno essere eseguite verifiche valutative o diagnostiche.
La verifica sommativa finale sarà effettuata tramite esame orale a livello di Corso integrato di Patologia Generale e Storia della Medicina, al sito del quale si richiama per ulteriori informazioni.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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