FISIOPATOLOGIA DEGLI EQUILIBRI IDRO-SALINI E ACIDO-BASE
cod. 1002386

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Ovidio BUSSOLATI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Ambito
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE DEL RENE E DELLE VIE URINARIE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere le basi fisiopatologiche dei principali disordini degli equilibri idro-salini e sapere applicare questa conoscenza allo studio di patologie nefrologiche.

Prerequisiti

Le propedeuticità decise dal Consiglio di corso di laurea magistrale

Contenuti dell'insegnamento

I disordini dell'equilibrio idro-salino e dell'equilibrio acido-base.

Programma esteso

- I disordini dell'idratazione: fisiopatologia dell'iponatriemia ed ipernatriemia.

- I disordini di volume: fisiopatologia della ritenzione idrosalina e patogenesi dell'edema; fisiopatologia degli stati di deplezione di volume

- Squilibri elettrolitici: disordini del potassio e dell'equilibrio acido-base.

- Disordini dell'equilibrio del calcio, del fosforo e del magnesio

Bibliografia

Harrison's: Principles of Internal Medicine. McGraw-Hill Ed., 19th ed, 2015

Schena, Selvaggi et al.: Malattie dei Reni e delle vie Urinarie. Mc GrawHill Ed., Milano

Metodi didattici

Lezioni orali interattive, supportate da materiale iconografico che viene messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
La partecipazione attiva degli studenti sarà stimolata tramite domande e semplici problemi.

Modalità verifica apprendimento

L'apprendimento sarà verificato a livello di Corso Integrato tramite
un esame orale preceduto da un esame scritto a quiz, alcuni dei quali riguarderanno argomenti di questo insegnamento. Si rimanda alle informazioni riportate per il Corso Integrato per quanto riguarda le modalità di esame.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -