TIROCINIO DI MICROBIOLOGIA
cod. 1007359

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
CIOCIOLA Tecla
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Campo
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'attività di tirocinio, rivolta a piccoli gruppi, è quello di consentire allo studente di conoscere e comprendere i principali procedimenti di laboratorio per lo studio morfologico e colturale di batteri, miceti, parassiti e virus e della loro sensibilità in vitro a farmaci antimicrobici e antivirali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Illustrazione dei principali procedimenti di laboratorio per lo studio morfologico e colturale di batteri, miceti, parassiti e virus e della loro sensibilità in vitro a farmaci antimicrobici e antivirali. Osservazione di preparati microscopici e di colture di batteri, miceti, parassiti e virus.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. La Placa. "Principi di Microbiologia Medica", Società Editrice Esculapio, Bologna. P.R. Murray, K.S. Rosenthal, M.A. Pfaller. “Microbiologia Medica”, edra MASSON.

Metodi didattici

Attività didattica interattiva e pratica in laboratorio.

Modalità verifica apprendimento

L'apprendimento sarà verificato nell’ambito dell’esame orale finale del corso di Microbiologia, cui fare riferimento per le modalità di valutazione.
Domande inerenti l'attività di tirocinio consentiranno di verificare l'acquisizione di conoscenza e la comprensione dei contenuti da parte dello studente.

Altre informazioni

- - -