Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
conoscere l'anatomia e lo sviluppo delle strutture del distretto cervico-faciale
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
La conoscenza anatomica va applicata alla chirurgia del distretto
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di svolgere un semplice ragionamento clinico
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
lo studente dovrà esprimersi con un corretto linguaggio tecnico
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere in modo critico articoli scientifici del settore.
Prerequisiti
Avere sostenuto tutti gli esami relativi ai Corsi preclinici.
Contenuti dell'insegnamento
Anatomia umana (SSDBIO/16, CFU 1)
Recall di Anatomia Testa Collo: anatomia topografica della faccia, i triangoli del collo, le regioni parotidea, temporale ed infratemporale.
Sviluppo embriologico delle strutture cervico-faciali
Programma esteso
anatomia topografica della faccia, i triangoli del collo, le regioni parotidea, temporale ed infratemporale.
Sviluppo embriologico delle strutture cervico-faciali
Bibliografia
SOBOTTA Anatomia Umana, edizione italiana a cura di M.Vitale, Ed. EDRA
NETTER Atlante di Anatomia Umana, Ed. EDRAAnatomia Funzionale e Clinica dello Splancnocranio (Fonzi), EdiErmes
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -