Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire agli studenti i principali concetti sull’origine della staminalita' ed in particolare della pluripotenza celllare. Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno in grado di discutere in maniera critica le basi molecolari del differenziamento durante lo sviluppo embrio fetale.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Origine e differenziamento delle cellule e degli organi con cenni sullo sviluppo degli apparati.
Programma esteso
-Lo sviluppo embrionale. Le tappe dello sviluppo. Differenziamento e accrescimento
Aspetti morfologici dello sviluppo. I settimana di sviluppo. II settimana di sviluppo. III settimana di sviluppo. IV settimana di sviluppo. II-III mese di sviluppo. II-III trimestre di sviluppo. Genetica della morfogenesi
Sviluppo dei principali apparati ed organi
Aspetti biologici dello sviluppo. I fattori dello sviluppo. Il microambiente. L'induzione. La determinazione. La differenziazione
- Aspetti citologici e molecolari dello sviluppo preimpianto
- Origine della staminalita’
- Fonti delle cellule staminali
- Marcatori delle cellule embrionali staminali
- Pathways e stabilita’ nelle cellule embrionali staminali
- Stabilita’ genoma, plasticita’ e riprogrammazione
- Differenziamento e impiego delle cellule embrionali staminali
Bibliografia
TW Sadler Embriologia Medica di Langman; Casa Editrice Elsevier
Renato Scandroglio - L'uomo come sistema, un percorso di citologia, embriologia, istologia. - IV edizione - EdiMago, PARMA
Verranno inoltre fornite articoli di approfondimento, nonche' le diapositive del corso.
Metodi didattici
All'inizio di ciascuna lezione frontale il docente, prima di procedere nell'argomento successivo del programma, riassumera' e verifichera' l'apprendimento dei temi trattati precedentemente coinvolgendo gli studenti in una discussione interattiva.
Modalità verifica apprendimento
Oltre alle verifiche in itinere descritte sopra e' previsto un esame finale orale che sarà integrato con l'esame di Istologia. Verra' verificata non solo la comprensione dell'argomento specifico, ma la capacita' dello studente di tracciare, usando un linguaggio appropriato, quei collegamenti necessari alla descrizione del fenomeno biologico.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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