Obiettivi formativi
1 Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso introduce temi principali della gnoseologia e discute il ruolo che svolge in diverse tradizioni filosofiche. Ciò permette agli studenti di individuare lo spazio logico in cui il dibattito è situato e lo stato della discussione contemporanea.
2 Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Tramite l’analisi di argomenti proposti dai grandi filosofi gli studenti acquisiscono gli strumenti necessari per riconoscere, formulare e criticare argomenti a loro volta. Inoltre imparano a elaborare il proprio apparato concettuale per partecipare a questo dibattito.
3-4 Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare in modo attivo alla discussione in aula, a soppesare gli argomenti proposti per arrivare a difendere una posizione e formulare i propri argomenti.
5 Capacità di apprendere
Il corso pone grande attenzione allo sviluppo delle capacità di lettura critica dei testi filosofici. Gli studenti saranno invitati a riconoscere argomenti filosofici e a darne una ricostruzione razionale che mostri l’importanza dell’argomento nel dibattito. In tal modo saranno acquisistati gli strumenti che permettono loro di approfondire altre tematiche filosofiche e di fare filosofia in modo autonomo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso presenta una introduzione alla filosofia della mente, focalizzando sul dibattito della seconda parte del ventesimo e degli primi anni del ventunesimo secolo.
Programma esteso
Per approfondire le tematiche discusso nel corso, gli studenti sono invitati a leggere i testi originali (tanti dei quali hanno la forma di articoli brevi), tra cui:
Franz Brentano: Psicologia dal punto di vista empirico.
U.T.Place: Is Consciousness a Brain Process? British Journal of Psychology, 47:1 (1956), pp. 44-50
Ned Block: Troubles with Functionalism, in: Readings in the Philosophy of Psychology, vol. 1
Paul Churchland: Eliminative Materialism and the propositional attitutdes, in: Journal of Philosophy 78 (1981), pp. 67-90.
Donald Davidson: Mental Events, in: Essays on Actions and Events. Clarendon Press. pp. 207-224 (1970) ["Eventi mentali", trad. italiana di R. Brigati, in Donald Davidson, Azioni ed eventi, Bologna, il Mulino, 1992, pp. 285-307.]
Frank Jackson: Epiphenomenal Qualia. In: Philosophical Quarterly 32, 1982, S. 127–136.
Jaegwon Kim: Mind in a Physical world, MIT Press (1998) [La mente e il mondo fisico, McGraw-Hill (2000)
Ulteriori indicazioni si trovano sul sito web del corso: http://elly.dusic.unipr.it/2017/course/view.php?id=100
Bibliografia
Tim Crane: "Fenomeni mentali. Un'introduzione alla filosofia della mente", Raffaello Cortina editore, 2003.
Per facilitare la preparazione d'esame agli studenti che non riescono a frequentare regolarmente le lezioni sono messo a disposizione dispense e audio-registrazioni delle lezione sul sito del corso su elly.unipr.it. Siete invitati caldamente di conttare il docente o trovarlo durante il suo orario di ricevimento prima dell'esame per chiarire eventuali dubbi e/o per approfondire temi legati alla materia del corso.
Metodi didattici
Lezioni e discussioni in aula. Inoltre ci saranno degli incontri nel tardo pomeriggio (“ora di approfondimento”) che permettono di discutere e approfondire ulteriormente i temi discussi nel corso e di chiedere ulteriori spiegazioni. Le ore di approfondimento si terranno di sera per invitare anche gli studenti che altrimenti non potrebbero frequentare il corso per motivi di lavoro. La partecipazione è volontaria.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste di una parte scritta con domande brevi e mirate, e, qualche giorno dopo, una parte orale con domande più generali ed estese. Ogni parte determina il voto finale al 50%.
I criteri per l’assegnazione dei voti:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti
Altre informazioni
Gli studenti sono caldamente invitati ad iscriversi sul sito web del corso: http://elly.dusic.unipr.it/
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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