STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
cod. 13015

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Stefano CAROTI
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Ambito
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Base
72 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere i tratti salienti del pensiero filosofico secoli XVI-XVIII attraverso le tematiche e le figure più rappresentative. Analizzare e comprendere i testi filosofici e la terminologia specifica (conoscenza e capacità di comprensione; capacità di apprendere).
Riassumere e organizzare le conoscenze acquisite: a) nei dibattiti filosofici coevi; b)in ambiti diversi da quello filosofico (scientifico, letterario, artistico) (autonomia di giudizio). Generare elaborati scritti in forma chiara e ben documentata sul contenuto di testi filosofici, con particolare attenzione alle argomentazioni e al contesto della discussione (conoscenza e capacità di comprensione applicate; abilità comunicative).

Obiettivi formativi per l'acquisizione di CFU PreFit nell'ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia. Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività didattiche. Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere. Processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie digitali. Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e l’apprendimento della filosofia.

Prerequisiti

Prerequisiti per l'acquisizione di CFU PreFit ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche.

Aver conseguito la laurea o la laurea magistrale in Filosofia o in altre discipline previste dalle classi di concorso A-18 e A-19; essere iscritto a un corso di laurea o di laurea magistrale in Filosofia o nelle altre discipline previste dalle classi di concorso A-18 e A-19.

Contenuti dell'insegnamento

«L’homme n’est malheureux que parce qu’il méconnoît la Nature». Il "Sistema della natura" di Paul-Henry Thiry d’Holbach e il materialismo settecentesco.

L’opera di d’Holbach, pubblicata nel 1770 sotto lo pseudonimo di M. Mirabaud e con la falsa indicazione di luogo (Londra) è considerata il manifesto del materialismo e dell’ateismo settecentesco. Nelle lezioni maggiore spazio sarà riservato alla filosofia della natura, con cenni alle implicazioni teologiche e morali, seguite quest’ultime sulla base della confutazione dello scritto da parte di Nicolas Sylvestre Bergier, il cui Examen fu tradotto anche in Italiano.
La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione delle figure più significative della storia del pensiero moderno a partire da Cartesio, con particolare riferimento a problemi di filosofia della natura.


Programma per l'acquisizione di CFU PreFit nell'ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche:

Conoscenza dei principali metodi di insegnamento della filosofia. Storia della didattica della filosofia in Italia e illustrazione del metodo storico e del metodo cosiddetto problematico; problemi inerenti i due metodi e nuove modalità di interazione tra la contestualizzazione storica delle teorie filosofiche e la conoscenza del loro apparato concettuale e logico-argomentativo. I più recenti sviluppi della didattica della filosofia attraverso l’aggiornamento bibliografico. Criteri di selezione per la programmazione didattica e di scelta dei testi di filosofia da proporre alla lettura in aula, anche con supporto multimediale e tecnologico.

Programma esteso

PROGRAMMA 2017/2018

Per la prima parte del corso:
-Antologia di brani da alcuni autori da Descartes a Kant (i testi sono reperibili su questo sito: Documenti)
oppure:
-Un manuale di storia della filosofia moderna a scelta tra:
a) Storia della Filosofia diretta da MARIO DAL PRA, vol VII: La filosofia moderna dal Quattrocento al Seicento (capitoli 16-18, 20-21, 23-25, 31-32); vol. VIII: Il Settecento (capitoli 8-10, 15), , Milano-Padova, Vallardi-Piccin Nuova Libraria 1999.
b) PIETRO ROSSI-AUGUSTO VIANO, Storia della filosofia. 3. Dal Quattrocento al Seicento, Roma-Bari, Laterza 1995 (capitoli XX-XXI); 4. Il Settecento, Roma-Bari, Laterza 1996 (capitoli II, IV, XII-XXIV).
c) N. ABBAGNANO, Storia della filosofia, Torino Utet, oppure Milano TEA vari anni di edizione: i capitoli da Descartes a Kant ( compreso).

Per la seconda parte del corso:
- Paul-Henry Thiry d’Holbach, Il sistema della natura, a cura di Antimo Negri, Torino, UTET 1978

Per gli studenti non frequentanti:
Gli studenti che non possono frequentare hanno a disposizione la registrazione delle lezioni, per cui possono seguire, sia pure non in presentia, le spiegazioni, le letture, i commenti e le discussioni. Si richiede, a integrazione del programma, la lettura di
aggiungere al programma del corso:
-R. Descartes, Meditazioni metafisiche



Testi per l’acquisizione di CFU PreFit nell’ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche:

E. Ruffaldi, Insegnare Filosofia, Il Giardino dei pensieri, 2012
E. Ruffaldi, M. Trombino, L’officina del pensiero. Insegnare e apprendere filosofia, LED, Milano 2004: I Filosofia in aula; II Capire la filosofia
L. Messina, M. De Rossi, Tecnologie, formazione e didattica, Carocci, Roma 2015

Manuali:
N.Abbagnano-G.Fornero, Protagonisti e Testi della Filosofia, Paravia, Torino 2000 e ristampe;
Hospers, Introduzione all’analisi filosofica, Milano, Mondadori 2003

I. Descartes, Meditazioni metafisiche
2. Scribano, Guida alla lettura delle "Meditazioni metafisiche" di Cartesio, Roma-Bari, Laterza 2010

Programma Prefit per l'acquisizione di CFU nell'ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche In conformità a quanto richiesto dal D.M. 616 del 10.08.2017 e Allegato B..

Conoscenza dei principali metodi di insegnamento della filosofia. Storia della didattica della filosofia in Italia e illustrazione del metodo storico e del metodo cosiddetto problematico; problemi inerenti i due metodi e nuove modalità di interazione tra la contestualizzazione storica delle teorie filosofiche e la conoscenza del loro apparato concettuale e logico-argomentativo. Confronto con i più recenti sviluppi della didattica della filosofia attraverso l’aggiornamento bibliografico. Criteri di selezione per la programmazione didattica e di scelta dei testi di filosofia da proporre alla lettura in aula, anche con supporto multimediale e tecnologico. Orientamento sia nello sviluppo storico della filosofia che nella molteplicità dei problemi filosofici e dei metodi per affrontarli nei diversi ambiti della disciplina. Individuazione di alcuni termini particolarmente importanti per affrontare dal punto di vista metodologico il rapporto tra traduzione e interpretazione. Costruzione di lessici di base per gli autori e le correnti filosofiche più rilevanti. Progettazione di esercizi di interpretazione e ricostruzione orale e scritta di un testo. Criteri di valutazione dei manuali disponibili.
Presentare un autore, un concetto, un problema in due manuali, o in Storie della filosofia, diversi discutendo le differenze.
Presentare un’unità didattica su un determinato autore o tema.
E. Ruffaldi, Insegnare Filosofia, Il Giardino dei pensieri, 2012
E. Ruffaldi, M. Trombino, L’officina del pensiero. Insegnare e apprendere filosofia, LED, Milano 2004: I Filosofia in aula; II Capire la filosofia
L. Messina, M. De Rossi, Tecnologie, formazione e didattica, Carocci, Roma 2015

Confrontare i manuali

N.Abbagnano-G. Fornero, Protagonisti e Testi della Filosofia, Paravia, Torino 2000 e ristampe;
Hospers, Introduzione all’analisi filosofica, Milano, Mondadori 2003
Dal punto di vista della trattazione del concetto di percezione in uno o più autori a scelta.
Costruire un'unità didattica sulle "Meditazioni metafisiche" di Cartesio.

Bibliografia

Per la prima parte del corso:

-Antologia di brani da alcuni autori da Descartes a Kant (i testi sono reperibili su questo sito: Documenti)
oppure:
-Un manuale di storia della filosofia moderna a scelta tra:
a) Storia della Filosofia diretta da MARIO DAL PRA, vol VII: La filosofia moderna dal Quattrocento al Seicento (capitoli 16-18, 20-21, 23-25, 31-32); vol. VIII: Il Settecento (capitoli 8-10, 15), , Milano-Padova, Vallardi-Piccin Nuova Libraria 1999.
b) PIETRO ROSSI-AUGUSTO VIANO, Storia della filosofia. 3. Dal Quattrocento al Seicento, Roma-Bari, Laterza 1995 (capitoli XX-XXI); 4. Il Settecento, Roma-Bari, Laterza 1996 (capitoli II, IV, XII-XXIV).
c) N. ABBAGNANO, Storia della filosofia, Torino Utet, oppure Milano TEA vari anni di edizione: i capitoli da Descartes a Kant ( compreso).

Per la seconda parte del corso:
- Paul-Henry Thiry d’Holbach, Il sistema della natura, a cura di Antimo Negri, Torino, UTET 1978


Testi per l’acquisizione di CFU PreFit nell’ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche:

E. Ruffaldi, Insegnare Filosofia, Il Giardino dei pensieri, 2012
E. Ruffaldi, M. Trombino, L’officina del pensiero. Insegnare e apprendere filosofia, LED, Milano 2004: I Filosofia in aula; II Capire la filosofia
L. Messina, M. De Rossi, Tecnologie, formazione e didattica, Carocci, Roma 2015

Manuali:
N.Abbagnano-G.Fornero, Protagonisti e Testi della Filosofia, Paravia, Torino 2000 e ristampe;
Hospers, Introduzione all’analisi filosofica, Milano, Mondadori 2003

I. Descartes, Meditazioni filosofiche
2. Scribano, Guida alla lettura delle "Meditazioni filosofiche" di Cartesio, Roma-Bari, Laterza 2010

Metodi didattici

lezioni frontali

Acquisizione di CFU PreFit ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche.

Eventuale frequenza del corso di Storia della filosofia. L’esame può esser sostenuto anche come studente non frequentante.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una prova orale, a cui si è ammessi previa presentazione di due elaborati scritti.
Gli elaborati scritti: a)una biobibliografia relativa all’autore oggetto del corso (max. 4000 battute spazi inclusi); b) un elaborato su uno o più temi trattati durante la seconda parte del corso (max. 10.000 battute spazi inclusi). Gli elaborati sono preparati autonomamente dallo studente, che può discutere il contenuto con il docente prima della consegna.
L’esame orale consiste nella verifica della comprensione dei temi e dei testi affrontati nel corso.
Votazione e valutazione finale
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellente capacità argomentativa, completa comprensione di concetti e argomenti; partecipazione attiva alle lezioni e alla discussione in aula;
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e adeguata; frequenza delle lezioni;
27/29 buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta;
24/26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta;
21/23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata;
18/21: sufficiente, pur con carenze cognitive e/o espressive;
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza espositiva, inadeguata comprensione di concetti e argomenti.




Modalità di verifica per l’acquisizione di CFU PreFit nell’ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche:
esame orale, presentazione di un'unità didattica.

Altre informazioni

il corso ha un sito web con informazioni e approfondimenti:
http://www.didaschein.net/corsiuniversitari/2017-2018

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -