STATISTICA MEDICA
cod. 21945

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Matteo GOLDONI
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Ambito
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ABILITA' LINGUISTICHE E INFORMATICHE II

Obiettivi formativi

Il corso approfondisce le nozioni di base fornite al primo anno con l’utilizzo di modelli multivariati in medicina, ormai la prassi in letteratura. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: - comprendere elementi di metodologia della ricerca utilizzati in medicina, che potranno essere utili negli anni successivi e soprattutto in tesi; - leggere un articolo scientifico biomedico complesso e di epidemiologia basato su modelli di statistica multivariata, comprendendone la struttura; - maneggiare un database clinico a più variabili; - eseguire test di statistica inferenziale univariata e multivariata e descrittiva con software gratuito; - maneggiare strumenti statistici tipici della medicina, come le curve di sopravvivenza e le curve ROC.

Prerequisiti

Aver superato il modulo di statistica del primo anno, conoscenza sommaria dell'Inglese

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di integrare il corso del primo anno, fornendo agli studenti elementi di statistica multivariata e di epidemiologia clinica.
Nello specifico, dopo aver ripreso alcuni concetti fondamentali (tipologie di studio di medicina, tipi di variabili, creazione di un database, etc) il corso fornirà strumenti di statistica inferenziale applicabili alla ricerca clinica, quali: ANOVA (analisi della varianza ad una e due vie), ANCOVA, modelli di regressione multipla, modelli di regressione logistica, studio della sopravvivenza e curve ROC. Il tutto verrà integrato con esempi dalla pratica clinica in modo che sia chiara l’applicabilità diretta dei concetti proposti a lezione.

Programma esteso

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Bibliografia

Le diapositive delle lezioni (caricate su elly a 2/3 del corso) costituiscono
il punto di riferimento per lo studio. Alcuni testi consultabili
facoltativamente: SA Glantz - Statistica per discipline biomediche -
McGraw-Hill. JR Taylor - Introduzione all'analisi degli errori - Zanichelli

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti
nel programma del modulo. Ogni argomento teorico e contenente
formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e
pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di
base piuttosto che sulle formule. Inoltre, l’uso del software OPENSTAT
consentirà poi allo studente di ripetere i test statistici affrontati a lezione
per meglio comprenderne l’uso ed il significato. Molti termini tecnici
verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, in modo che lo studente
possa autonomamente leggere la letteratura scientifica internazionale.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova di idoneità svolta durante i normali periodi di appello così strutturata: agli studenti, che possono lavorare a coppie, verrà fornito un articolo scientifico in lingua inglese degli ultimi anni su un argomento di medicina a scelta dello studente. Nelle successive 48 ore gli studenti dovranno scrivere una relazione su: (1) descrizione dei metodi statistici utilizzati nell’articolo; (2) risultati e diretta applicazione dei modelli statistici nell’articolo. Tale idoneità è obbligatoria per poter verbalizzare l’esame di abilità linguistiche ed informatiche 3 al quarto anno.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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