Obiettivi formativi
Il principale obiettivo formativo è quello di stimolare l’interesse per le discipline biologiche avvalendosi del ragionamento ipotetico-deduttivo della scienza. Per ottenere questo risultato le conoscenze e la memorizzazione degli argomenti saranno sempre raggiunti attraverso la comprensione delle ipotesi e degli esperimenti che hanno portato alle più importanti scoperte e teorie nell’ambito delle varie branche della biiologia. Questo approccio didattico consentirà allo studente che frequenta le lezioni di acquisire il pensiero critico e la capacità osservare i fenomeni, formulare ipotesi esplicative e test sperimentali per verificarle. Questa modalità di insegnamento consentirà allo studente non solo un miglior apprendimento ma anche la capacità di comunicare la sua conoscenza ed un’autonomia nel giudicare e interpretare i risultati derivanti dall’osservazione o dagli esperimenti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di Biologia si propone di far apprendere allo studente l'importanza della Biologia nella formazione culturale del medico. L'approccio evoluzionistico ne costituisce l'elemento caratterizzante. La teoria dell'evoluzione come principio unificante delle scienze biologiche è la chiave interpretativa dei livelli di organizzazione biologica ( dalle attività molecolari al comportamento degli organismi). Perciò i vari argomenti, soprattutto focalizzati sulla biologia animale, tra i quali le basi molecolari della vita, biologia cellulare, genetica, riproduzione , il comportamento animale e umano vengono affrontati sulla base della conoscenza approfondita dei meccanismi dell'evoluzione biologica. Questo tipo di programma di studio è concepito sulla base del fatto che la pratica medica va dalla cura del “corpo”(vedi clinica medica, chirurgia) a quella della “psiche”.(Psichiatria, psicologia clinica e neuropsichiatria)
Programma esteso
Programma esteso 1. La biologia come scienza: Il principio unificante della Biologia: La teoria dell’evoluzione.
2. Le basi chimiche della vita. Le macromolecole biologiche . Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
3. Biologia della cellula. Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare. Energia e metabolismo. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi).
4. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, Spermatogenesi e Regolazione ormonale dell’attività riproduttiva nei mammiferi. Evoluzione, conseguenze e significato adattativo della riproduzione sessuale. Investimento parentale e selezione sessuale.
5. Genetica. Mendel e l'idea di gene. Estensioni della genetica mendeliana. Eredità poligenica. Le basi cromosomiche dell’eredità: Gli esperimenti di Morgan. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e disordini legati al sesso. Esempi di genetica umana: aberrazioni cromosomiche; malattie autosomiche recessive e dominanti. Le basi molecolari dell’eredità: il DNA. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche.
6. I meccanismi dell’evoluzione. La teoria di Darwin. Le prove dell’evoluzione. La sintesi moderna. Il teorema di Hardy-Weinberg. Microevoluzione. Il concetto di specie e la speciazione. Macroevoluzione.
7. Evoluzione dell’uomo. Evoluzione dei Primati. gli Ominidi e il genere Homo. Evoluzione del cervello e del linguaggio.
8. Biologia del comportamento. Cause prossime e cause remote. Istinto e apprendimento: Nature vs Nurture. Geni e comportamento. Sviluppo del comportamento. Regolazione endocrina e comportamento. Imprinting e teoria dell’attaccamento. Comportamento sociale. Psicologia evoluzionistica..
Bibliografia
Campbell et al. Fondamenti di Biologia Pearson
Solomon et al Fondamenti di Biologia EDISES
Biologia e Genetica Palanza e Parmigiani. S.Croce edizioni -Parma
Metodi didattici
Le modalità di insegnamento comprendono : a) lezioni frontali interattive b)seminari su argomenti cruciali c) lettura , analisi e discussione da parte degli studenti di articoli scientifici su argomenti specifici e d) visita guidata ad alcuni laboratori di ricerca . Queste attività(in particolare b,c,e d) saranno programmate in modo che lo studente possa approfondire e discutere gli argomenti esposti in forma teorica durante le lezioni.”
Modalità verifica apprendimento
Per quanto concerne la verifica dell’apprendimento ci si avvale di 1 o 2 prove scritte in itinere( fondamentalmente basate su domande a risposta multipla)
Per la prova finale ci si avvale di una prova scritta che consente l’accesso alla prova orale . Trattandosi di corso integrato il punteggio finale sarà ponderato sulla base del numero di crediti per ogni insegnamento ed in particolare dell’esito dell’esame orale che lo studente deve affrontare davanti alla commissione composta dai docenti del corso integrato.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -