FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
cod. 1000811

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05)
Ambito
Discipline filosofiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una prima comprensione di alcuni aspetti fondamentali della filosofia del linguaggio
contemporanea e la capacità di articolare adeguatamente
argomentazioni al riguardo, sviluppando altresì la sua autonomia di giudizio e le sue capacità comunicative (grazie alla discussione in classe)
e di apprendimento in questo campo.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso offre un'introduzione ad alcune nozioni fondamentali della
filosofia del linguaggio contemporanea, in particolare quelle di significato, di riferimento e di verità.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per il corso da 12 cfu: P. Casalegno, "Filosofia del linguaggio. Un'introduzione", Carocci Editore, Roma.
Per il corso da 6 cfu: W. Lycan, "Filosofia del linguaggio. Un'introduzione contemporanea". Raffaello Cortina Editore, Milano, capp. 1-11.
Il programma d'esame è uguale per tutti gli studenti. Per quelli non frequentanti, però, può essere utile cominciare con P. Caselegno, "Brevissima introduzione alla filosofia del linguaggio" per approcciare alcuni temi del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con discussione in classe.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta, mirata a verificare l'acquisizione da parte dello studente della capacità di operare con le nozioni fondamendali della disciplina.
Criteri di valutazione:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti.
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata.
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta.
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa.
21-23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata.
18-21: sufficiente.
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti.

Altre informazioni

- - -