Obiettivi formativi
Approfondimento delle conoscenze relative alla filosofia teoretica, alla sua relazione con i contesti storici, e alla sua applicazione a dibattiti
contemporanei. Capacità di elaborare una argomentazione sulle tematiche del corso, e a partire da un'interpretazione critica dei testi
proposti. Sviluppo di capacità comunicative e di apprendimento, e della capacità di produrre giudizi autonomi su questioni filosofico-teoretiche
Contenuti dell'insegnamento
Seconda Natura
Il corso metterà a tema la nozione di seconda natura, investigando la genealogia di questo concetto, le differenti sfere cui si applica - soggettiva e oggettiva, individuale e collettiva - il suo uso critico e descrittivo, e quindi il rapporto tra prima e seconda natura, natura e cultura, ricettività e spontaneità
Bibliografia
Democrito, DK 68 B 33 , Frammento 33 (in Democrito, Raccolta dei frammenti, Bompiani, Milano, 2007, p. 1365)
Aristotele, Etica nicomachea, libro II (Bompiani, Milano)
Aristotele, Metafisica, Libro V, cap. 19-20, 1022 b 1-15 (Bompiani o altre edizioni)
Aristotele, Categorie, cap. 8 e 15 (Laterza o altre edizioni)
Tommaso, Summa Theologiae, Prima Secundae (Parte I-II) ,Quaestiones 49-53 (La natura degli abiti in generale; Il soggetto degli abiti, La generazione degli abiti, L’aumento degli abiti, La dissoluzione e la diminuzione degli abiti, La distinzione degli abiti): testo italiano: http://www.mysticreader.eu/Somma%20Teologica/Somma_Teologica1/Somma%20Teologica.htm; testo latino: http://www.corpusthomisticum.org/sth2049.html)
G.W.F. Hegel, Filosofia del diritto, § 4, § 146, § 151 (Bompiani o Laterza)
G.W.F. Hegel, Filosofia dello spirito, §§ 409-411 (Utet, 2005)
Pierre Bourdieu, Il dominio maschile, cap. 1, Un’immagine ingrandita (Feltrinelli, Milano)
Metodi didattici
Lezione frontale
Discussioni guidate
Modalità verifica apprendimento
L'esame prevede esercitazioni scritte e si svolgerà mediante un colloquio
sui testi in programma