Obiettivi formativi
Il corso è opzionale ed ha lo scopo di fornire un inquadramento generale sulla tecnologia della depurazione biologica delle acque reflue mettendo in evidenza le basi su cui si poggia ed i principali problemi che si possono verificare.
Sono messi in evidenza in particolare le basi per monitorare gli impianti. Viene suggerito un metodo di indagine per affrontare e risolvere le problematiche che si possono verificare in un impianto.
Prerequisiti
Nozioni di base di chimica, biologia, microbiologia.
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento è di tipo teorico-pratico e si articola in più parti:
- Caratterizzazione dei reflui civili e industriali, con riferimento ai parametri chimico fisici analizzati anche rispetto ai limiti di legge.
- Descrizione dei principali processi biologici che si verificano in un impianto:
o Degradazione dei composti carboniosi
o Nitrificazione
o Denitrificazione
o De fosfatazione
o Digestione anaerobica.
- Descrizione delle diverse tipologie di impianti biologici a fanghi attivi, biomasse adese, fitodepurazione
- Microbiologia del fango attivo:studio dell’ecosistema costituito dai protozoi ciliati e batteri filamentosi
- Descrizione delle principali disfunzioni che si possono verificare in un impianto a fanghi attivi:
o Bulking
o Roaming
o Rising
o Washout
o Pin point
o Ashing
o Effluente torbido
- Principali parametri di processo e monitoraggio in campo degli impianti
- Studio dei parametri di conduzione e formule di calcolo
- Analisi di casi di studio di disfunzioni dal punto di vista chimico-fisico e biologico e gestionale con proposte di soluzioni
Durante il corso saranno effettuate esercitazioni pratiche di osservazione microscopica dei fanghi e una visita presso uno/due impianti di depurazione urbani di acque reflue.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Madoni P., 2006 “Depurazione biologica nei fanghi attivi” Ed Enia
Vismara R. ed. varie “Depurazione biologia-teoria e processi” Ed. Hoepli
Masotti L. 2011 “Depurazione delle acque” Ed. Il Sole 24 ore / Hoepli.it
Metcalf & Eddy, 2011 “Ingegneria delle acque reflue - trattamento e riuso -” ed. McGraw Hill ACEA Roma
Saranno messe a disposizione fotocopie delle slides utilizzate durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali del docente con proiezione di slide fornite allo studente.
Esercitazioni pratiche con osservazioni al microscopio di fanghi attivi.
Visita didattica ad impianti di depurazione.
Modalità verifica apprendimento
La preparazione viene valutata tramite un questionario scritto, in parte a risposta chiusa e in parte a risposta aperta, che verterà sugli argomenti trattati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -