SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA - METODOLOGIA PROPEDEUTICA CLINICA SPECIALISTICA (FR)
cod. 1002320

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
AGNETTI Aldo
insegnamento integrato
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il tirocinio ha come obiettivo primario la iniziale conoscenza degli aspetti organizzativi e assistenziali che caratterizzano i Reparti di area specialistica, chirurgica e della emergenza; questo periodo dovrà costituire una prima occasione di interazione con il personale infermieristico e con le problematiche cliniche e assistenziali.
Il periodo di tirocinio dovrà consentire lo sviluppo di rapporti con le altre figure professionali coinvolte nella gestione dell’assistenza ai pazienti in particolare con il personale infermieristico cui gli studenti saranno affidati, e di approccio alle competenze necessarie inerenti la rilevazione degli aspetti clinici di base, etici che caratterizzano l’area specialistica (Dipartimento Materno Infantile, Riabilitazione,Fisiatria).

Prerequisiti

Studenti: 2° anno 2° semestre

Contenuti dell'insegnamento

Tirocinio osservazionale

Programma esteso

Nursing specialistico

Osservazione delle manifestazioni cliniche delle principali patologie internistiche pediatriche, ostetrico-ginecologiche, riabilitative e fisioterapiche: Apprendimento della misurazione dei parametri vitali: valutazione dello stato di coscienza, polso arterioso, con le caratteristiche e le sedi; rilevazione della pressione arteriosa; valutazione della respirazione normale, dei vari tipi di respirazione patologica; misurazione della temperatura corporea, rilevazione della febbre e dei tipi di febbre; rilevazione dello stato di ossigenazione periferica (cianosi e tipi di cianosi).Metodiche riabilitative e fisioterapiche.
Osservazione della venipuntura, medicazioni accessi venosi centrali e aspetti fondamentali della infusione di soluzioni endovenose e della nutrizione parenterale.
Osservazione del posizionamento e gestione del sondino naso gastrico, della nutrizione enterale e dell’esecuzione dell’elettrocardiogramma.
Identificazione del ruolo e della responsabilità del personale infermieristico nella gestione del paziente e nella somministrazione della terapia.
Osservazione del paziente, analisi critica dell’anamnesi infermieristica dei fattori fisiologici, psicosociali delle necessità specifiche del paziente.



Triage di Pronto Soccorso Pediatrico (Accettazione Pediatrica)

Osservazione degli aspetti generali nell’area di emergenza-urgenza pediatrica: organizzazione del triage, osservazione e specificità della assistenza infermieristica nell’area critica.
Aspetti etico relazionali dell’area critica e aspetti clinici dell’area critica: fondamenti del concetto di emergenza, urgenza. Osservazione del sistema di emergenza sanitaria intra-ospedaliera con coinvolgimento delle strutture di rianimazione e di altre terapie intensive.
Osservazione della particolarità della relazione del personale infermieristico e medico con il paziente in situazioni critiche con i suoi famigliari e le modalità di supporto relazionale.
Osservazione della metodologia di approccio al paziente critico e delle misure messe in atto per la stabilizzazione delle funzioni vitali.
Osservazione delle principali e più comuni situazioni cliniche di urgenza (emergenze cardiocircolatorie, respiratorie, addominali, traumatologiche, intossicazioni).

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Tirocinio pratico organizzato in collaborazione con i Reparti della Azienda Ospedaliera Universitaria

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -