FISIOLOGIA
cod. 08704

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
GALLESE Vittorio
insegnamento integrato
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

La conoscenza dei meccanismi funzionali degli organi e apparati trattati a lezione, la conoscenza della loro integrazione dinamica ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali e patologiche.

Prerequisiti

Gli studenti devono possedere le nozioni fondamentali di Anatomia, Biologia Cellulare e tissutale e Biochimica degli organi ed apparati oggetto di studio in questa parte del corso.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso completa la trattazione della fisiologia del corpo umano affrontando la fisiologia cardio-vascolare, respiratoria e renale

Programma esteso

APPARATO CARDIOVASCOLARE (Prof. Gallese)
Principi fisici dell'emodinamica. Le proprietà fisiche del sangue. Le proprieta' del miocardio: autoritmicità, conducibilità, eccitabilità, contrattilità. Elettrofisiologia cardiaca. Teorie ioniche del potenziale di membrana di riposo e d'azione. L'elettrocardiogramma: l'asse elettrico cardiaco ed il sistema di riferimento esassiale. Gli eventi meccanici del ciclo cardiaco: i toni cardiaci. La gettata sistolica ed il volume minuto cardiaco. Il lavoro ed il rendimento cardiaco.
La regolazione intrinseca ed estrinseca dell'attivita' cardiaca. Il sistema vasale. Proprietà' meccaniche passive. Muscolatura liscia vascolare. La regolazione nervosa ed umorale dei vasi. La pressione arteriosa: sistolica, diastolica, media, pulsatoria. Metodi di misura. La pressione venosa ed il ritorno del sangue nel cuore. La circolazione coronarica ed il metabolismo cardiaco. La circolazione attraverso regioni speciali: muscolature, cutanea, renale, epatica, splancnica. La circolazione cerebrale: regolazione chimica, nervosa e metabolica.

APPARATO RESPIRATORIO (Prof. Gallese)
Le leggi fisiche dei gas. La gabbia toracica ed i muscoli respiratori. Ventilazione alveolare e ventilazione polmonare. I volumi e le capacità polmonari. Gli spazi morti anatomico e funzionale. La meccanica respiratoria. La pressione endopolmonare ed endopleurica. Le compliance. Le curve pressione-volume. Resistenze delle vie aeree. Il lavoro ed il rendimento della respirazione. L'aria inspirata, l'aria alveolare e l'aria espirata. Il polmone come scambiatore di gas: rapporti tra ventilazione e pressioni alveolari dei gas. Distribuzione della ventilazione. Gli scambi alveolo-capillari dei gas. Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue. La circolazione polmonare. Rapporti ventilazione-perfusione. I centri respiratori: genesi del ritmo respiratorio. La risposta respiratoria alle variazioni delle pressioni alveolari dell'ossigeno e dell'anidride carbonica. La regolazione della respirazione nelle sue componenti chimica e nervosa.

APPARATO URINARIO ED EQUILIBRIO IDRICO-SALINO ED ACIDO-BASE (Prof.Tirindelli)
Funzioni renali di filtrazione, riassorbimento e secrezione. Clearance renale. Filtrazione glomerulare (GFR). Caratteristiche della barriera di filtrazione glomerulare. Fattori che determinano l'ultrafiltrazione. Determinazione della GFR, clearance dell'inulina, clearance della creatinina. Il flusso ematico e plasmatico renale; la clearance del PAI, la frazione di filtrazione. Controllo fisiologico della filtrazione glomerulare e del flusso ematico renale.
Riassorbimento e secrezione tubulare. Concetti di carico filtrato, di carico escreto e carico riassorbito. Il trasporto tubulare. Regolazione del riassorbimento tubulare. Trattamento renale di: glucosio, urea, sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio, anioni e cationi organici, bicarbonati ed idrogenioni. Quantificazione della capacità acidificante del rene.
I liquidi corporei. Determinazione dei volumi dei compartimenti idrici corporei. Il trasporto renale di acqua e soluti. Meccanismi renali per la diluizione e concentrazione dell'urina. Azioni dell'ADH sul rene e sui volume extracellulare. Clearance osmolare e dell'acqua libera. Meccanismo della sete. Controllo del volume del liquido extracellulare e regolazione dell'escrezione renale di NaCl. Meccanismo di fuga dai mineralcorticoidi.
Equilibrio acido-base e sua regolazione: Le difese contro le variazioni del pH, i sistemi tampone. Curva di titolazione del sistema tampone del bicarbonato. Curva sangue-tampone. Controllo respiratorio e renale dell'equilibrio acido-base. Determinazione delle acidosi e alcalosi respiratorie e metaboliche e meccanismi di compenso. Gap anionico.

Bibliografia

FISIOLOGIA MEDICA. a cura di Fiorenzo Conti. Edi-Ermes Editore
BASI FISIOLOGICHE DELLA PRATICA MEDICA di West, Ed. Piccin per l'Apparato Urinario.
L'ABC DELL' EQUILIBRIO ACIDO-BASE di Davenport, per l'equilibrio acido-base. Libro non più ristampato ma fotocopie disponibili dei capitoli trattati a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali cons sussidi audio-visivi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avviene mediante esame orale.

Altre informazioni

- - -