Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente le principali tematiche dell’igiene e della sanità pubblica, gli indicatori sanitari e la situazione sanitaria del nostro Paese nel contesto della situazione sanitaria globale. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare i più importanti determinanti di salute e di malattia e di comprendere l’importanza di proteggere e promuovere la salute a livello di comunità. Dovrà inoltre essere in grado di applicare (applying knowledge and understanding, II descrittore Dublino) competenze epidemiologiche al fine di leggere ed interpretare la letteratura scientifica e competenze di organizzazione sanitaria al fine di apprezzare le caratteristiche dei servizi e dei sistemi sanitari.
L’insegnamento si pone inoltre come obiettivo il conseguimento da parte dello studente della capacità di integrare le conoscenze dei diversi ambiti dell’igiene e della sanità pubblica al fine di analizzarne criticamente le problematiche (making judgments, III descrittore Dublino) e della capacità di comunicare il contenuto delle sue riflessioni ad interlocutori specialisti e non specialisti (comunication skills, V descrittore Dublino). Infine, il corso di pone l’obiettivo di fornire allo studente una metodologia di apprendimento e di studio trasferibile ad altri ambiti formativi nonché alla sfera professionale (learning skills, IV descrittore Dublino)
Prerequisiti
L’esame di Semeiotica e l’esame di Microbiologia.
Contenuti dell'insegnamento
Igiene generale ed applicata
• Epidemiologia e organizzazione sanitaria
• Il Sistema Sanitario Nazionale.
Determinanti di salute e malattia.
Prevenzione, sorveglianza e controllo dei rischi sanitari.
Malattie infettive prevedibili con vaccino e altre patologie infettive.
Ambiente e salute.
Programma esteso
Epidemiologia e Profilassi Generale delle Malattie Infettive
– Misure di profilassi diretta e indiretta.
- Immunoprofilassi -chemioprofilassi
• Le Valutazioni Sanitarie
– Metodologia epidemiologica
– Indicatori sanitari e sistemi di sorveglianza
– Economia sanitaria e management
• Organizzazione Sanitaria e Cure Primarie
– Legislazione e programmazione Sanitaria
– Il Servizio Sanitario Nazionale
– Etica e Deontologia Medica
– Cure primarie e Medicina Generale
• Determinanti di Salute e di Malattia
– Epidemiologia malattie ad alto impatto socio-Economico
– Fattori di rischio Modificabili e non Modificabili
– Medicina preventiva e Medicina Predittiva. Screening
– Promozione della Salute e Strategie di Sanità Pubblica
–Malattie dell’adulto e dell’anziano
– Malattie tumorali (HPV, HBV)
– Calendari e Strategie Vaccinali
• Sorveglianza e Controllo dei Rischi Sanitari
– Malattie Trasmissibili non VPD
– Tossinfezioni Alimentari
– Rischi Sanitari del viaggiatore Internazionale
– Incidenti e Infortuni
– Emergenze Sanitarie e Medicina delle Catastrofi -
- Ambiente e salute
– Rischi Ambientali e Sviluppo Sostenibile
– Inquinamenti Atmosferici
– Ciclo Idrico Integrato
– Urbanistica e Salute e Healty Buildings
Inglese
The course of HYGIENE, PUBLIC HEALTH AND HEALTH POLICIES includes all the aspects of epidemiology, general prevention, epidemidemiology of communicable and non communicable diseases, environment and health (air pollution, water, indoor, wastes), health organization and health planning. This course also treats bioethics, professional ethics as well as a “general practice” which includes a practical application of basic concepts of health organization and programming.
Bibliografia
• Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Igiene e medicina preventiva (4° ediz). Monduzzi, Bologna, 2011.
• Signorelli C: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica (Secrets, VI EDIZIONE). SEU, Roma, 2017.
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali, equamente distribuite per ciascun blocco tematico, e con didattica interattiva e presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di realizzare quanto gli strumenti dell’epidemiologia e le tematiche dell’organizzazione sanitaria ed, in generale, della sanità pubblica siano trasversali ai diversi ambiti clinici.
Modalità verifica apprendimento
L’esame prevede prove scritte in itinere ed un esame orale.
Le prove scritte in itinere (quesiti a scelta multipla) riguarderanno le parti di programma concordate a lezione.
Le prove scritte valuteranno le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti durante il corso. La prova orale servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento, di analisi critica e di comunicazione acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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