LOGICA 1
cod. 1005957

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Roberto PINZANI
Settore scientifico disciplinare
Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)
Ambito
Discipline filosofiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LOGICA (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

1-Competenza analitica in relazione al sistema logico considerato.
2- Applicazione delle tecniche logiche nella 'traduzione' simbolica di enunciati e ragionamenti espressi nel linguaggio naturale.
3-4-5 Capacità di seguire apprendere il metodo dimostrativo. Capacità di sviluppare dimostrazioni in modo autonomo.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Lo scopo del corso è fornire una conoscenza della logica delle proposizioni. La presentazione del calcolo non prevede la formulazione di assiomi; l'insieme delle regole – che possono essere fatte risalire a Gentzen – definisce un calcolo proposizionale classico. Dopo aver fornito alcuni elementi storici, si passerà a introdurre il linguaggio e le procedure di derivazione. Particolare importanza sarà data alle tecniche di scoperta delle prove.

Programma esteso

Il calcolo proposizionale I
Le origini della logica proposizionale, elementi storici; condizionali e negazione; congiunzione e disgiunzione; il doppio condizionale; riassunto delle regole
Il calcolo proposizionale II
Introduzione; regole di formazione; teoremi e regole derivate; tavole di verità; coerenza e completezza del calcolo proposizionale.

Bibliografia

Manuale adottato: E.J. Lemmon, Elementi di logica, Laterza, Bari 2014 (XI rist.)
materiale bibliografico aggiuntivo at: http:
//www.slprbo.unipr.it (cartella 'documenti') User e password per gli
studenti iscritti al corso
Ulteriori riferimenti bibliografici
F.B. Fitch, Symbolic Logic, New York 1951
E.J. Lemmon, Beginning logic, London 1965
B. Mates, Elementary logic, New York 1965
M. E. Szabo, Collected Papers of Gerhard Gentzen, North-Holland, 1969
P. Suppes, Introduction to logic, Princeton 1957

Metodi didattici

lezioni orali

Modalità verifica apprendimento

prova scritta finale: consiste in una serie di domande/esercizi volti a verificare l'apprendimento e la
comprensione dei temi trattati.
Esame orale finale: discussione della prova scritta. Nelle prove sono
oggetto di verifica in particolare: 1) comprensione delle prove, 2) capacità di
usare un linguaggio simbolico; 3) pulizia nella presentazione degli esercizi

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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