NEUROSCIENZE
cod. 15903

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà conoscenze relative alle neuroscienze, e alle neuroscienze cognitive in particolare, nonché la capacità di valutare il contributo della formazione filosofica al dibattito
neuroscientifico. (I)
Inoltre, maturerà competenze relative alla capacità di leggere testi scientifici, anche in lingua originale, nonché la capacità di applicare le conoscenze scientifiche e filosofiche nella stesura di testi. (II)
Infine, l’insegnamento ha come obiettivo il conseguimento di una autonomia di giudizio nell’interpretazione dei dati, capacità di comunicare le proprie riflessioni, nonché la capacità di cimentarsi con l’interdisciplinarità, in linea con quanto definito negli obiettivi specifici del Corso di afferenza nonché con la natura intrinsecamente interdisciplinare dell’ambito delle neuroscienze cognitive. (II, IV, V)

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede un’introduzione alle neuroscienze cognitive e al dibattito filosofico ad esse correlato. Il corso fornirà gli strumenti per orientarsi nel mondo delle neuroscienze da un punto di vista storico (storia delle neuroscienze e della psicologia cognitiva), tecnico (descrizione delle principali tecniche utilizzate per lo studio dei processi cognitivi), nonché i concetti di base delle neuroscienze.
Particolare attenzione verrà data alle recenti scoperte scientifiche di interesse filosofico, offendo un collegamento con le tematiche classiche della tradizione filosofica

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Manuale di riferimento:
- Purves, Neuroscienze Cognitive, Zanichelli II ed.

Metodi didattici

Il corso sarà costituito prevalentemente da lezioni frontali. Gli studenti saranno incoraggiati al dibattito, in relazione alle possibili interpretazioni dei dati presentati.
Lo studente dovrà inoltre presentare una tesina scritta, in cui approfondirà un argomento scientifico dai risvolti filosofici

Modalità verifica apprendimento

La principale modalità di verifica riguarda l’analisi della produzione scritta dello studente.
In essa, lo studente dovrà mostrare di avere compreso la problematica scientifica affrontata ma, inoltre, particolare risalto verrà dato alla capacità di intravedere la problematica filosofica connessa a particolari risultati o approcci scientifici, nell’ottica di una reale interazione sul campo con ricercatori di discipline differenti.

Altre informazioni

Campo non obbligatorio: ad es. strumenti a disposizione della didattica