Obiettivi formativi
1-Conoscenza e capacità di comprensione
conoscenza generale dello sviluppo storico della logica e delle metodologie storiografiche
2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Applicazione delle basi storico-teoriche e delle metodologie acquisite all’analisi dei testi presentati nel corso
3-4-5 Autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere
formazione della capacità di giudizio autonomo circa temi attinenti la storia della logica e della capacità di confrontarsi con posizioni storiografiche differenti. Capacità di esporre le proprie riflessioni in forma argomentata e coerente.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Storia della logica da Aristotele a Leibniz
Programma esteso
La logica di Aristotele:
Categorie e De interpretatione: l'enunciato categorico; soggetto e predicato; condizioni di verità; teoria degli opposti e negazione. Analitici Primi: la definizione del sillogismo; sillogismi perfetti e imperfetti; modi e figure; leggi di conversione; prove dei sillogismi imperfetti; la sillogistica dal punto di vista della logica formale moderna; i limiti della formalizzazione
La logica degli stoici:
sintassi logica; elementi di teoria del significato; la sillogistica ipotetica, assiomi e regole di inferenza; esempi di derivazioni sillogistiche.
La logica di Boezio:
I commenti al De Interpretatione; elementi di semantica; forma logica; sillogismi categorici e ipotetici.
La teoria medievale della supposizione:
Significato e 'supposizione' dei termini; aspetti sintattici e semantici; una proto-teoria della quantificazione.
La dottrina dell'inferenza non sillogistica:
dalla Topica alla teoria delle conseguenze.
La logica del 600:
Hobbes, Logica di Port Royal, Leibniz.
Bibliografia
Le dispense sono disponibili all'indirizzo web: http://www.slprbo.unipr.i/Documenti/
Indicazioni bibliografiche generali:
Un'utile traccia è fornita dalla voce generale 'Logic (History of)' dell'Encyclopedia of Philosophy, ed. by P. Edwards, New York-London, 1967, vol. IV: in particolare si vedano le parti 'Ancient Logic' di C. Lejewski, 'Medieval Logic' di E. A. Moody. Storie della logica: W. Kneale & M. Kneale, Storia della logica, Torino Einaudi 1972; J.M. Bochenski, La logica formale vol.1, Dai presocratici a Leibniz, Torino Einaudi 1972. Su Leibniz e la logica moderna si veda: C. Mangione, Storia del pensiero filosofico e scientifico di L. Geymonat, nuova edizione, Garzanti, Milano, 1975, vol.II, pp. 344-365.
Metodi didattici
Lezioni orali
Modalità verifica apprendimento
prova scritta finale: consiste in una serie di domande volte a verificare la comprensione dei temi trattati e la capacità di esposizione dello studente
Esame orale finale: discussione della prova scritta. Nelle prove sono oggetto di verifica in particolare: 1) comprensione dei testi, 2) capacità di usare un linguaggio tecnico-filosofico appropriato; 3) chiarezza nel delimitare ed esporre gli argomenti affrontati nel corso.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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