STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
cod. 00963

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia antica (M-FIL/07)
Field
Discipline filosofiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Il corso mira a far acquisire allo studente capacità di giudizio critico, fondato, informato e autonomo in ambito antichistico, e a rafforzare le proprie capacità di comunicazione e apprendimento continuo (III-IV-V Descrittore di Dublino). In particolare, il corso si propone di far raggiungere allo studente le seguenti conoscenze e capacità di comprensione (I Descrittore di Dublino): 1.1) conoscenza del pensiero filosofico e scientifico antico e tardo-antico; 1.2) capacità di lettura e comprensione dei testi classici della filosofia antica, in lingua originale e in traduzione italiana; 1.3) conoscenza della terminologia e dei diversi metodi filosofici necessari per l'analisi dei problemi e l'interpretazione dei testi; 1.4) conoscenza della metodologia storiografica. Il corso mira altresì a far raggiungere allo studente le seguenti capacità di applicazione delle conoscenze acquisite (II Descrittore di Dublino): 2.1) eleborazione di relazioni e prove scritte in forma chiara, storicamente documentata e filosoficamente argomentata, con corretta utilizzazione dei testi della letteratura secondaria e delle fonti primarie; 2.2) applicazione delle conoscenze acquisite in ambiti interdisciplinari; 2.3) ricostruzione della genesi e dello sviluppo di un concetto o di una dottrina; 2.4) rilevamento della connessione di idee tra la storia della filosofia ed altri ambiti scientifici e filosofici, in particolare la filosofia medievale e moderna; 2.5) ricostruzione di contesti culturali con particolare attenzione alla dialettica delle diverse posizioni coinvolte.

Prerequisiti

Una conoscenza di base, di livello scolastico, del pensiero filosofico antico.

Contenuti dell'insegnamento

Dopo una prima indicazione delle principali tematiche affrontate dalla filosofia antica, greca e latina, pagana e cristiana, il corso passa a trattare di un tema specifico: quello della natura delle cose, in particolare nell'ambito del pensiero epicureo ed in quello cristiano di Agostino.

Programma esteso

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Bibliografia

Bibliografia di riferimento e d'esame:
1) Un manuale, di livello universitario, di storia della filosofia antica.
2) Il "De rerum natura" di Lucrezio (qualunque edizione va bene, purché con testo latino a fronte).
3) Le "Confessioni" di Agostino, in particolare i libri XII e XIII (qualunque edizione va bene, purché con testo latino a fronte).

Metodi didattici

Lezioni frontali; presentazioni di tesine preparate da singoli studenti o da gruppi e loro discussione in aula; eventuale visione di materiale bibliografico custodito in biblioteche e relativo al corso; esposizione orale di posizioni filosofiche con dibattito pubblico.

Modalità verifica apprendimento

Tesine scritte personali; verifica orale dei livelli di apprendimento raggiunti

Altre informazioni

Anche una buona conoscenza della lingua latina e greca, oltre che delle principali lingue moderne aiuterebbe molto la comprensione dei contenuti del corso ed agevolerebbe le ricerche bibliografiche personali su libri e riviste straniere.